Fingernails – Una diagnosi d’amore

Jessie Buckley e Riz Ahmed in una scena del film Fingernails - Una diagnosi d'amore

Fingernails – Una diagnosi d’amore è il lungometraggio drammatico-fantascientifico scritto e diretto da Christos Nikou (Apples).Distribuito da AppleTV, il film segna il debutto in lingua inglese del regista greco ed è stato presentato in anteprima al 50° Telluride Film Festival il 31 agosto 2023.  

La pellicola ha come protagonista il trio Jessie Buckley (Sto pensando di finirla qui, Judy) nel ruolo di Anna, Riz Ahmed (Venom, Sound of Metal, Flee, Encounter), nel ruolo di Amir, e Jeremy Allen White (Shameless, The Bear, The Iron Claw) nel ruolo di Ryan il fidanzato di Anna. Il film inizialmente è annunciato con Carey Mulligan (Orgoglio e pregiudizio, Suffragette, Una donna promettente, Maestro) nel ruolo di protagonista.È stato girato in tre mesi tra Toronto e Hamilton. Fra i produttori oltre a Coco Francini, Andrea Upton, Lucas Wiesendanger e Christos Nikou c’è anche l’attrice Cate Blanchett (Tar, Carol, Il curioso caso di Benjamin Button, Don’t Look Up).

Trama

In un futuro distopico viene inventata la cosiddetta prova scientifica dell’amore. Si tratta di una nuova procedura per stabilire se due persone sono davvero innamorate attraverso l’analisi delle unghie. Dopo averle estratte senza anestesia, una per ogni persona coinvolta nel test, vengono inserite in una sorta di macchinario simile ad un forno a microonde. In questo modo, in base al risultato ottenuto, viene stabilito se l’amore c’è e soprattutto se è corrisposto.

Sebbene le statistiche dicano che oltre l’80% delle coppie in realtà non si ama per davvero, questa nuova tecnologia riscuote un grandissimo successo diventando in breve tempo popolarissima.

Il calcolo del vero amore e la ricerca del partner ideale, cattura l’attenzione della coppia di Anna e Ryan insieme ormai da molti anni. Anna è un’insegnate, gentile, attenta osservatrice e insoddisfatta della routine. Ryan è devoto al lavoro, a tratti apatico, ma calmo e comprensivo spesso non vede al di là del suo naso.

Nonostante la prova scientifica ed il documento che certifica l’autenticità del loro amore, i sentimenti della ragazza iniziano a vacillare instillando in lei conseguenti  dubbi e perplessità riguardo la metodologia. Per fare chiarezza e capire se il vero scopo di questa invenzione è solo lucrativo, Anna decide di agire dall’interno facendosi assumere all’Istituto dell’Amore dove l’incontro con il collega Amir porterà caos. Il ragazzo, che vive una relazione stabile da tempo e con cui lavora a stretto contatto ogni singolo giorno, la mette di fronte ad una domanda: l’amore è solo un gioco di percentuali?

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Fingernails

Titolo ITALIANO

Fingernails – Una diagnosi d’amore

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/11/2023

Data di Uscita Italiana

03/11/2023

Genere

Romance

Produttore

Coco Francini, Andrew Upton, Cate Blanchett, Lucas Wiesendanger, Christos Nikou

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Christos Nikou

Attori Protagonisti

Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Annie Murphy, Luke Wilson

Sceneggiatore

Christos Nikou, Sam Steiner, Stavros Raptis

Durata

113

Voto IMDB

6.7