Final Destination 5

Il cast di Final Destination 5 nel poster del film

Final Destination 5 è un film di Steven Quale del 2011. Quinto capitolo della fortunata saga che dà il titolo all’opera, Final Destination 5 è, ad oggi, l’unico prequel della serie, nonché il capitolo con gli incassi più alti (oltre 150 milioni nel mondo). Ideato, come tutti gli altri capitoli da Jeffrey Reddick, il film è un horror atipico, che immerge a piene mani il suo immaginario violento nello splatter. A differenza dei primi tre capitolo, il film non è prodotto solamente da New Line Cinema: in questo caso, come nel capitolo precedente, il controllo è affidato a Warner Bros.

Con un cast composto perlopiù da caratteristi e attori di genere (Nicholas D’Agosto, Emma Bell, Miles Fisher, Jacqueline MacInnes Wood, Arlen Escarpeta, Courtney B. Vance, P. J. Byrne), il film fa del voyeurismo della violenza e delle folli vicende dei singoli personaggi il centro dell’opera, nonché dell’attenzione del pubblico. Nonostante la buonissima accoglienza da parte del pubblico, la critica non è stata altrettanto clemente, con i voti al film che a malapena raggiungono la sufficienza.

Trama

Tra fine anni Novanta e inizio anni Duemila. Sam Lawton sogna una disgrazia enorme: lui e alcune persone, tra cui la sua fidanzata, Molly, vengono coinvolte nel crollo di un ponte a New York. Il giovane, oltre all’evento, sogna anche la modalità, terrificanti e assolutamente brutali, che causa la morte di ciascuna delle persone da lui immaginate.

Svegliatosi, il giovane pensa a come evitare che il suo sogno accada davvero. Quando si trova sul ponte, il sogno del giovane sembra effettivamente avverarsi, ma Sam si fa trovare pronto, salvando quante più persone possibile. Dopo un primo momento, in cui la polizia sembra identificarlo come un terrorista, il giovane viene scagionato e può riprendere la sua vita.

Il giovane è riuscito a salvare alcune persone da lui sognate, ma la Morte non ha ancora finito con loro e si prepara a trovare un altro modo per chiudere i suoi personalissimi conti. Via via, una per una, le vittime designate muoiono, nell’ordine esatto predetto a Sam dal suo sogno. Un bizzarro figuro avvisa poi i protagonisti che per evitare la sorte devono far morire qualcun’altro al loro posto.

I superstiti iniziano così a sentire il fiato sul collo e ognuno prova a scampare al suo destino in modo diverso dagli altri. Quando Sam pensa di essere finalmente al sicuro, parte con la fidanzata per la Francia. Ma la morte non ha ancora finito con lui: il velivolo su cui volano, che si rivela il volo 180 (lo stesso che compare anche nel primo capitolo della serie) ha un guasto e i due muoiono nel corso dell’eventi, insieme a molti altri.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Final Destination 5

Titolo Originale

Final Destination 5

Titolo ITALIANO

Final Destination 5

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/10/2011

Data di Uscita Italiana

11/08/2011

Genere

Horror

Produttore

Craig Perry, Warren Zide

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Steven Quale

Attori Protagonisti

Nicholas D’Agosto, Emma Bell, Miles Fisher, Jacqueline MacInnes Wood, Arlen Escarpeta, Courtney B. Vance, P. J. Byrne, Ellen Wroe, David Koechner, Tony Todd

Sceneggiatore

Eric Heisserer

Durata

95

Voto IMDB

5.9