Ferrari

Adam Driver è Enzo Ferrari in una scena del film di Michael Mann

Diretto dal regista quattro volte nominato agli Oscar Michael Mann, Ferrari è un biopic del 2023. Con protagonista Adam Driver, vede nel cast la partecipazione di Penélope Cruz, Shailene Woodley e Patrick Dempsey. Il film è stato presentato in anteprima in concorso per il Leone d’oro alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

Il film sulla storia di Enzo Ferrari è stato un progetto che si è protratto per oltre vent’anni. Dopo due decenni di ripensamenti, rinvii e cancellazioni, il via libera alla produzione è stato dato solo nel 2020. Ma l’arrivo del coronavirus ha posticipato di un paio d’anni la sua conclusione. Il film è l’adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine, scritta dal giornalista Brock Yates.

Trama

È l’estate del 1957 e nella città italiana di Modena Enzo Ferrari è un uomo in piena crisi. Ferrari è un ex pilota di auto da corsa, che, finita la Seconda guerra mondiale, ha dato vita a una nuova casa automobilistica: la Scuderia Ferrari. Dopo circa dieci anni di attività, l’azienda corre il rischio della bancarotta.

Ma nel frattempo anche la sua vita privata è in subbuglio. Il matrimonio con Laura Garello è in forte crisi dopo la morte dell’amato figlio ventiquattrenne Dino, scomparso prematuramente l’anno precedente. Proprio in quel periodo la moglie aveva scoperto, inoltre, della lunga relazione extraconiugale di Enzo con Lina Lardi, da cui era nato il figlio inizialmente non riconosciuto Piero.

A questo punto della sua vita Enzo decide di puntare in alto e scommettere tutto su una delle gare automobilistiche più importanti di sempre: l’iconica Mille Miglia. Una sfida di velocità di 1.600 km da Brescia fino a Roma e ritorno, attraversando tutto il centro Italia.
Con la sua scuderia Enzo Ferrari iscrive alla corsa quattro vetture, guidate dai piloti Piero Taruffi, Wolfgang von Trips, Peter Collins e Alfonso de Portago.

I primi due arrivano al traguardo posizionandosi al primo e secondo posto, mentre a pochi chilometri dall’arrivo de Portago e il suo navigatore sono vittime di un terribile incidente, causando anche la morte di 9 spettatori. Inizierà un lungo processo contro Enzo Ferrari e la sua scuderia, e da quel momento la Mille Miglia verrà vietata.

Facebook
Twitter
La locandina del film Ferrari

Titolo Originale

Ferrari

Titolo ITALIANO

Ferrari

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2023

Data di Uscita Italiana

14/12/2023

Genere

Biopic

Produttore

Michael Mann, John Lesher, Thorsten Schumacher, Lars Sylvest, P.J. van Sandwijk, Gareth West

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Michael Mann

Attori Protagonisti

Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Gabriel Leone, Sarah Gadon, Jack O’Connell

Sceneggiatore

Troy Kennedy-Martin

Durata

130

Voto IMDB

6.6

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia