Fascisti su Marte

Corrado Guzzanti protagonista del film Fascisti su Marte

Fascisti su Marte è un film del 2006 di genere satirico, nato da un’idea di Corrado Guzzanti che è anche regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e responsabile delle musiche, coadiuvato rispettivamente da Igor Skofic, Paola Cannatello, ancora Igor Skofic e Nicola Piovani. Il film, girato come un falso documentario, segue l’impresa di un gruppo di fascisti determinati a conquistare il pianeta Marte, non senza difficoltà, guidati dal loro capitano Gaetano Maria Barbagli.

Ispirato agli sketch di Corrado Guzzanti per il programma televisivo Il caso Scafroglia, in onda su Rai 3 nel 2002, Fascisti su Marte è prima diventato un mediometraggio, presentato nella sezione Nuovi Orizzonti al Festival di Venezia, dopodiché trasformato in un lungometraggio presentato al Festival di Roma. All’interno del cast, al fianco di Corrado Guzzanti, sono presenti anche Marco Marzocca, Lillo, Andrea Blarzino, Andrea Purgatori, Caterina Guzzanti, Irene Ferri e Paola Minaccioni.

Trama

Nel 1938, il comandante Gaetano Maria Barbagli è a capo di un piccolo gruppo di fascisti che, imbarcatosi su un razzo tedesco, costruito dal fisico Ettore Majorana e chiamato Repentaglia IV, sono determinati a partire per la conquista di Marte. Giunti a destinazione, il 10 maggio del ‘39, la truppa a ranghi ridotti comincia ad esplorare il pianeta rosso.

Risolto il problema della differente atmosfera rispetto alla Terra con un comando di Barbagli e montata la base, cercano provviste, scoprendo la mancanza di acqua. Cercando più affondo sul proprio veicolo, trovano un passeggero clandestino, un balilla che non rispetta la figura del Duce e che scampato alla sua esecuzione è convinto di aver incontrato dei marziani e di averli sentiti pronunciare qualcosa di incomprensibile che darà loro nome.

Convinti di questo, il gruppo fascista comincia la campagna di conquista del pianeta, adeguandolo alle leggi e alle restrizioni tipici del movimento politico. Nel frattempo però le camicie nere hanno a disposizione sempre meno cibo ma soprattutto il loro razzo è stato distrutto per errore. Per questo motivo avviene una ammutinamento nei confronti del comandante Barbagli che riesce però a contrastare i suoi uomini, finché non sbarca un nuovo disco voltante.

A pilotarlo è un gruppo di amazzoni che stanno svolgendo alcune indagini. Queste aiutano gli ammutinati mentre Barbagli è deciso a non accettare alcun supporto ed anzi, alla proposta di riportare tutti sul proprio pianeta, farà di tutto per impedirlo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Fascisti su Marte

Titolo Originale

Fascisti su Marte

Titolo ITALIANO

Fascisti su Marte

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

27/10/2006

Data di Uscita Italiana

27/10/2006

Genere

Satirico

Produttore

Simona Banchi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Corrado Guzzanti, Igor Skofic

Attori Protagonisti

Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Lillo, Andrea Blarzino, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Irene Ferri, Caterina Guzzanti, Simona Banchi, Paola Minaccioni

Sceneggiatore

Corrado Guzzanti, Paola Cannatello

Durata

100

Voto IMDB

6.7

Premi

David di Donatello
David di Donatello