Fair Play

Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor sono i protagonisti del film Fair Play

Fair Play è un thriller erotico diretto da Chloe Domont, al suo lungometraggio d’esordio, distribuito da Netflix e disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 6 Ottobre 2023. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, e successivamente al Toronto International Film Festival, il film ha per protagonisti Phoebe Dynevor, conosciuta per il suo ruolo in Bridgerton, Alden Ehrenreich, presente in Solo: A Star Wars Story, Ave, Cesare! e Oppenheimer, Eddie Marsan, Rich Sommer, Sebastian de Souza e Geraldine Somerville. 

Particolarmente apprezzato da pubblico e critica, con una percentuale dell’87% di recensione positive su Rotten Tomatoes, Fair Play è una pellicola incentrata sulle dinamiche di potere tra uomo donna, il sessismo della società odierna e le evidenti disparità di genere. La storia di una relazione costantemente sull’orlo del baratro, di un amore tossico e di profondo e oscuro risentimento.

Trama

Fair Play è incentrato sulla relazione tra Luke ed Emily, una coppia decisamente affiatata, che durante il matrimonio del fratello di Luke, decide di suggellare il proprio amore fidanzandosi ufficialmente. I due prevedono quindi di sposarsi, ma nonostante questo non possono rivelare il proprio coinvolgimento sentimentale sul luogo di lavoro, a causa di una politica aziendale che vieta qualsiasi relazione tra colleghi. I due infatti lavorano all’interno dello stesso fondo d’investimento

Tutto sembra procedere a gonfie vele, nonostante scindere la vita sentimentale e quella lavorativa sia piuttosto complicato. Quando un improvviso licenziamento diventa l’opportunità per Luke di ottenere una promozione, un evento inaspettato inizia ad incrinare però il rapporto all’interno della coppia. Campbell, il proprietario del fondo, nonostante le voci all’interno dell’azienda, sceglie di affidare il ruolo proprio a Emily, tra l’incredulità degli altri dipendenti e il risentimento di Luke nei confronti della fidanzata.

Nonostante infatti cerchi inizialmente di mascherarlo, la promozione di Emily lo porterà a perdere completamente il controllo, iniziando a sentirsi insicuro, minacciato dalla sua ambizione e privato della sua mascolinità. Mentre Emily cercherà di aiutarlo a fare carriera all’interno dell’azienda, Luke sprofonderà in un vortice di oscuro rancore, tentando di sabotarla e opprimendola psicologicamente. 

Il rapporto tra i due andrà quindi incontro a un lento deterioramento, il coinvolgimento sentimentale praticamente svanirà, e la relazione sembrerà costantemente sul punto di implodere. Mentre Emily cerca di districarsi tra la vita privata e quella lavorativa, l’unico obiettivo di Luke sarà quello di portarla a fondo insieme a lui.

Facebook
Twitter
Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor nel poster del film Fair Play

Titolo Originale

Fair Play

Titolo ITALIANO

Fair Play

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/09/2023

Data di Uscita Italiana

06/10/2023

Genere

Thriller

Produttore

Tim White, Trevor White, Leopold Hughes, Ben LeClair, Allan Mandelbaum, Andrew Zolot

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Chloe Domont

Attori Protagonisti

Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan, Rich Sommer, Sebastian de Souza, Geraldine Somerville

Sceneggiatore

Chloe Domont

Durata

113

Voto IMDB

6.8

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival