Ex | CiakClub.it

Ex, è una commedia collettiva tutta italiana, diretta e co-sceneggiata da Fausto Brizzi (Notte prima degli esami, Maschi contro femmine). La produzione del film vede la collaborazione tra l’ Italian International Film, e la società francese Mes Films, distrubuita poi da Rai Cinema. La pellicola è stata definita “d’interesse culturale nazionale” dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Al mercato del Festival di Cannes 2009 è stato il film italiano più venduto.

Le riprese, durate circa sei mesi, sono state girate tra Roma, Parigi e il Sudafrica. La colonna sonora  comprende diversi brani italiani ed esteri, e Biagio Antonacci si è occupato direttamente della composizione di due brani appositamente per il film. I personaggi delle storie d’amore che si intrecciano sono interpretati da Silvio Orlando, Nancy Brilli, Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi e Flavio Insinna.

Trama

Roma, sei storie d’amore e di fine si intrecciano.Filippo e Caterina stanno divorziando, lottano per avere la custodia dei figli ma nessuno dei due li vuole veramente con sé i figli. Li vedono solo come un ostacolo alle loro attività e accusano i due ragazzi di essere eccessivamente svogliati.Ad occuparsi della loro causa è il giudice Luca.

L’uomo costringe la coppia a trascorrere maggior tempo con i figli, ma la sua situazione familiare è tutt’altro che rosea. Luca nel privato si sta lasciando con la moglie Loredana in maniera molto conflittuale. Parecchi sono gli sgarri reciproci e, dopo un ultimo violento litigio con la moglie Loredana, decide di vivere in totale libertà a casa del figlio universitario Andrea a ritmo di festini e allegria. Ma non tuto quello che è oro, luccica.

Giulia, figlia di Luca e Loredana, ambasciatrice a Parigi, vive con Marc nella città francese, ma il loro rapporto è sull’orlo di una crisi a causa dell’imminente trasferimento in Neozelanda di lei.

Sergio ha una relazione complicata con la giovane Roberta. Si ritrova ad occuparsi delle due figlie Valentina e Barbara, dopo l’improvvisa scomparsa dell’ex moglie Michela, ma il suo mondo crolla quando scopre che lei lo ha sempre amato. Elisa sta per sposarsi con Corrado, quando scopre che il sacerdote che deve celebrare le nozze è il suo ex, Lorenzo. Paolo ha una relazione con Monique, ma subisce le continue intimidazioni dell’ex di lei, Davide, che non si è ancora rassegnato alla loro rottura.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Ex

Titolo ITALIANO

Ex

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

06/02/2009

Data di Uscita Italiana

06/02/2009

Genere

Commedia

Produttore

Federica Lucisano, Fulvio Lucisano

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Fausto Brizzi

Attori Protagonisti

Silvio Orlando, Nancy Brilli, Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi e Flavio Insinna, Elena Sofia Ricci.

Sceneggiatore

Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno, Marco Martani

Durata

120

Voto IMDB

6.2