Esterno Notte

Esterno Notte | CiakClub.it

Esterno Notte è il secondo film del regista Marco Bellocchio basato sulle vicende del 1978 dopo il lungometraggio Buongiorno, notte (2003). Racconta del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Da quel momento comincia una lunga prigionia e angoscia per il presidente della Democrazia Cristiana, fino al ritrovamento del cadavere in un’auto a Roma. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, Esterno Notte vede come protagonista Francesco Gifuni nei panni di Aldo Moro.

Inizialmente Bellocchio aveva previsto di girare una serie dedicata al politico italiano ma, soltanto in un secondo momento, le puntate sono state unite per formare un film diviso in due parti uscite in sala rispettivamente il 18 maggio e il 9 giugno del 2022. Inoltre il film è stato trasmesso anche come miniserie televisiva composta da sei puntate andate in onda il 14, 15 e 16 su Rai 1, e su Netflix dal 17 dicembre.

Trama

Siamo nel 1978. L’Italia è divisa tra più partiti politici. Aldo Moro, segretario della Democrazia Cristiana, insieme a Giulio Andreotti, tenta di formare un governo di unità nazionale, con l’appoggio del Partito Comunista Italiano. 

Il 16 marzo durante la cerimonia di giuramento dei ministri del nuovo governo presieduto da Andreotti, Aldo Moro viene rapito in Via Mario Fani da un gruppo appartenente alle Brigate Rosse. Poco tempo dopo, al governo arriva una foto scattata al presidente, e ciò dimostra che è ancora vivo sollevando un briciolo di speranza. In seguito, Papa Paolo VI fa un appello affinché Moro venga rilasciato e invita la folla a pregare.

Il 29 marzo, il segretario di Moro porta a Francesco Cossiga, ministro degli interni, una lettera scritta dal segretario. Si pensa a uno spiraglio per iniziare una trattativa con i rapitori, ma quando lo scritto viene reso pubblico, la DC sceglie la linea dura e rifiuta qualunque compromesso o avvicinamento. È il 16 aprile quando su tutti i giornali italiani viene scritto che Moro è stato condannato a morte e che il suo corpo si trova sui fondali del Lago della Duchessa.

Dopo i mancati patteggiamenti, la moglie Eleonora insieme a tutta la famiglia si arrende – nonostante le incessanti richieste di intermediazione nei confronti della DC – e capisce che ormai il segretario non verrà ritrovato. Il 9 maggio, dopo 55 lunghi giorni di tormento e dolore, arriva una chiamata da parte di Morucci, che avvisa che il corpo di Aldo Moro si trova nel bagagliaio di un’auto in Via Caetani. Il film descrive precisamente il susseguirsi di eventi e complotti all’interno del governo fino al ritrovamento del cadavere di Aldo Moro.

Facebook
Twitter
Esterno Notte | CiakClub.it

Titolo Originale

Esterno Notte

Titolo ITALIANO

Esterno Notte

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

18/05/2022

Data di Uscita Italiana

18/05/2022

Genere

Storico

Produttore

Lorenzo Mieli, Simone Gattoni

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Marco Bellocchio

Attori Protagonisti

Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Fabrizio Contri, Gigio Alberti, Antonio Piovanelli, Pier Giorgio Bellocchio, Luca Lazzareschi, Paolo Pierobon, Renato Sarti, Davide Mancini, Bruno Cariello, Sergio Albelli, Aurora Peres

Sceneggiatore

Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino

Durata

300

Voto IMDB

7.8

Premi

David di Donatello
David di Donatello