Essential Truths of the Lake

Una scena del film Essential Truths of the Lake

Essential Truths of the Lake è un film drammatico del 2023 del regista filippino Lav Diaz, che si occupa qui anche della sceneggiatura. La pellicola si ricollega a When the waves are gone del 2022, diretto sempre da Diaz. Ritroviamo il tenente Hermes nelle vesti del protagonista, interpretato da John Lloyd Cruz, che prosegue il suo viaggio di redenzione come uno degli ultimi baluardi idealisti in un paese lacerato dalla politica di Duterte.

La pellicola è stata presentata in concorso alla 76esima edizione del Locarno Film Festival. È arrivato nelle sale italiane il 25 novembre 2023, fuori concorso al 41esimo Torino Film Fest. Il film è prodotto da Epicmedia Productions, Films Boutique e Rosa Filmes. La distribuzione è invece affidata a Tier Pictures, Volos Films e alla stessa Films Boutique. La pellicola è girata in bianco e nero.

Trama

Il film si apre ricollegandosi all’opera precedente di Lav Diaz. Ritroviamo quindi il tenente Hermes, con tutte le sue angosce e conflitti interiori. E ritroviamo gli strascichi che la “guerra alla droga” del Presidente Duterte ha lasciato sul paese. Hermes non riesce a scrollarsi di dosso gli sguardi dei familiari delle tante vittime innocenti che sono cadute per tenere all’oscuro i reali problemi delle Filippine.

Hermes appartiene ad un corpo di polizia che non denuncia la corruzione ma che ne fa parte. Cerca quindi di opporsi con tutte le sue forze a quel sistema per cui i suoi colleghi “seguono gli ordini e non la legge”. Hermes intraprenderà quindi un cammino di redenzione, portando sulle proprie spalle dolore e senso di colpa. Si attacca morbosamente alle indagine su un caso di sparizione avvenuto 15 anni prima, sulle sponde di un lago che nasconde mille misteri e insidie. Il corpo di Esmeralda Stuart non fu infatti mai ritrovato dopo la scomparsa.

Durante le sue interminabili indagini, Hermes si farà strada nei mondi e nei luoghi in cui Esmeralda aveva vissuto. Conosce le persone che le sono state vicine. Ognuna di loro racconta una propria versione della donna scomparsa. Sta a noi raccogliere le informazioni per costruire un quadro completo.

Per l’amica Jane era una donna fragile e tormentata quanto amante della vita. Per altri una modella volubile. O forse un’attivista impegnata nelle cause perse del proprio paese. O semplicemente una ragazza annegata nelle acque del lago. Hermes non chiuderà le indagini neanche dopo aver quasi raggiunto il limite della follia. Neanche dopo l’eruzione di un vulcano che ricoprirà di cenere ogni cosa e ogni traccia sull’isola del lago Taal.

Facebook
Twitter
La locandina del film Essential Truths of the Lake

Titolo Originale

Essential Truths of the Lake

Titolo ITALIANO

Essential Truths of the Lake

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Filippine

Data di Uscita Originale

06/08/2023

Data di Uscita Italiana

25/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Bianca Balbuena, Bradley Liew, Jean-Christophe Simon, Joaquim Sapinho, Marta Alves, Jeremiah R. Oh, Xin Ying Kang, Dan Wechsler, Andreas Roald, Jamal Zeinal Zade

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Lav Diaz

Attori Protagonisti

John Lloyd Cruz, Hermes Papauran, Hazel Orencio, Shaina Magdayao, Bart Guingona, Agot Isidro, Tart Carlos, Paul Jake Paule, Ivan Raborar, Susan Villaronte, Yvanne Evangelista, Paolo Dumlao, Brian Moreno, Ghhd Amaro, Barbie Capacio, Elias Modesto Cruz, Joel Donato, Jay-R Escandor, Reynan Abcede

Sceneggiatore

Lav Diaz

Durata

215

Voto IMDB

5.6