Escobar

Escobar | CiakClub.it

Escobar (Escobar: Paradise Lost) è il film che vede alla co – produzione Francia, Spagna, Belgio e Panama, della raffigurazione del bipic su Pablo Escobar. Il film, uscito nel 2014, è diretto da Andrea Di Stefano (Vita di Pi, In guerra per amore), che si è occupato anche della sceneggiatura del film. Il film è stato prodotto da Dimitri Rassam con Chapter 2, Jaguar Films, Nexus Factory, Pathé, Roxbury Pictures e uFilm e distribuito in Italia con Good Films.

Nel cast del film troviamo Benicio del Toro (Pablo Escobar), Josh Hutcherson, Claudia Traisac e Carlos Bardem. Il film si è aggiudicato due premi in occasione della Festa del Cinema di Roma del 2014, nelle categorie Miglior Oper Prima (conferita al regista Andrea di Stefano) e Miglior Fotografia a Luis David Sansans. Il film è stato inoltre candidato nel 2015 ai Platino Ibero-American Film Awards, occasione in cui Benicio del Toro ha ricevuto la candidatura come Miglior Attore Protagonista. 

Trama

Nick e Dylan sono due fratelli appassionati di surf. Entrambi canadesi, decisono di trasferirsi in Colombia per aprire lì una scuola di surf. Non sanno però che il prezzo da pagare in Colombia, è quella di pagare il pizzo alla famiglia che domina il territorio. Entrambi decidono di opporsi, pagandone le conseguenze.

Nick, intanto, conosce per caso Maria, la nipote di Pablo Escobar, finendo per iinnamorarsi di lei. Maria ricambia le sue attenzioni e dicide di portarlo a conoscere lo zio. Mentre Maria compra un vestito per portare Nick dallo zio, il gruppo che voleva dai due fratelli il pagamento del pizzo si presenta nel negozio per farla pagare a Nick, l’unico dei due presente al momento, finendo per farlo mordere da un cane.

Dylan non comprende come Nick possa decidere di voler portare avanti comunque la relazione con Maria e di voler persino conoscere lo zio e la famiglia, i più grandi criminali della colombia del tempo. Il gruppo di scagnozzi di Escobar fa intanto uccidere il gruppo che aveva fatto del male a Nick e chiesto a lui e al fratello il pagamento del pizzo. 

Nick, però, sempre più spaventato, prende la decisione di far ritorno in Canada con il fratello, Maria e il figlio che hanno avuto da poco. Escobar però confessa loro di volersi costituire e di avere per loro in serbo una parte di eredità. Nick dovrà però uccidere un uomo dopo averla accettata e il suo rifiuto potrebbe costare caro a lui e alla sua famiglia.

Facebook
Twitter
Escobar poster

Titolo Originale

Escobar: Paradise Lost

Titolo ITALIANO

Escobar

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

26/11/2014

Data di Uscita Italiana

25/08/2016

Genere

Biopic

Produttore

Dimitri Rassam

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Andrea Di Stefano

Attori Protagonisti

Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Claudia Traisac, Carlos Bardem, Micke Moreno, Brady Corbet, Ana Girardot, Aaron Zebede

Sceneggiatore

Andrea Di Stefano

Durata

120

Voto IMDB

6.5

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival