Era ora

Era ora | CiakClub.it

Alessandro Aronadio firma il suo quarto lungometraggio e collabora nuovamente con Edoardo Leo. Era ora è una commedia romantica dai toni atipici, che gioca con il concetto del tempo e la percezione del protagonista Dante di esso. Il film è prodotto e distribuito da Netflix ed è stato accolto piuttosto bene da pubblico e critica, vincendo il premio Anna Magnani al Bif&st 2023 per la migliore attrice protagonista Barbara Ronchi.

Il film è un remake di Come se non ci fosse un domani – Long Short Story di John Lawson ed è una splendida rappresentazione della vita quotidiana di una coppia che si ama molto. Come tutte le coppie, vedremo sullo schermo anche le difficoltà che la vita relazionale comporta, non solo gli aspetti più emotivamente teneri. Le interpretazioni dei due protagonisti e la regia di Aronadio rendono questo titolo una piacevole visione.

Trama

Era ora è una commedia romantica italiana diretta da Alessandro Aronadio, remake del film australiano Come se non ci fosse un domani – Long Story Short. Il film narra della vita di Dante, un quarantenne innamorato della sua compagna Alice, con la quale ha uno splendido rapporto, ma che fatica a gestire correttamente il suo tempo.

E’ proprio il tempo e il suo scorrere veloce e inarrestabile il cuore di questo titolo. Dante è sempre in ritardo per gli appuntamenti della sua vita e fa terribilmente fatica a conciliare lavoro, tempo libero e famiglia. Ha la costante impressione che la sua vita stia scorrendo in maniera troppo veloce, facendogli mettere da parte le cose più importanti.

La mattina dopo la festa a sorpresa per il suo compleanno, l’uomo si accorgerà di essere finito in una strana dimensione temporale. Ogni mattina si sveglia e si accorge che, nel frattempo, la sua vita è andata avanti senza di lui di almeno un anno. La compagna è incinta, poi nasce la figlia, ma Dante sembra non ricordarsi nulla di tutto ciò.

E’ dunque costretto a rivivere il giorno del suo compleanno più e più volte, ma ogni volta si festeggia l’anno successivo. E’ come se non fosse stato presente agli avvenimenti più importanti della sua vita. Il protagonista dovrà capire se è finito in un loop temporale oppure se la sua percezione del tempo sta completamente rovinandosi. Le previsioni infelici sulla sua vita futura però, potranno anche dargli l’opportunità di rimediare.

Facebook
Twitter
Era ora locandina

Titolo Originale

Era ora

Titolo ITALIANO

Era ora

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/03/2023

Data di Uscita Italiana

16/03/2023

Genere

Commedia

Produttore

Carlo Degli Esposti, Riccardo Russo, Nicola Serra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Alessandro Aronadio

Attori Protagonisti

Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan, Massimo Wertmüller, Stella Trotta, Sofia Piacentini, Noa Bianchini Zoni, Andrea Purgatori, Angelo Tanzi

Sceneggiatore

Alessandro Aronadio, Renato Sannio

Durata

109

Voto IMDB

6.6