Era mio padre

Era mio padre | CiakClub.it

Era mio padre, Road to Perdition col titolo originale, è un film del 2002 di Sam Mendes – secondo lavoro della sua filmografia, dopo American Beauty. La storia è tratta da un fumetto di Max Allan Collins, conosciuto per i suoi lavori gialli e thriller. Il film, infatti, è un gangster movie ispirato al cinema noir, drammatico e d’azione. Fu proprio il fumetto – ispirato alla vera vicenda del boss John Looney – a destare l’attenzione di Dean Zanuck, figlio del produttore Richard D. Zanuck. Quest’ultimo presentò il progetto a Spielberg che, impegnato in altro, si curò di approvare l’idea per mezzo della sua casa di produzione, DreamWorks. 

Era mio padre dalla cerimonia del Premio Oscar del 2003 torna a casa con una statuetta alla Migliore fotografia, firmata Conrad Hall. Fu l’ultimo suo lavoro, ed il premio fu assegnato postumo. Il film è anche l’ultima apparizione cinematografica di Paul Newman che, insieme a Tom Hanks, Jude Law e Daniel Craig allestisce un cast di grande rilievo.

Trama

Durante la Grande Depressione, nel 1931, Michael Sullivan Sr. è un fidato gangster nella cricca del boss irlandese John Rooney, il suo sicario più temibile, ed è amato da Rooney più di quanto ami il suo stesso figlio Connor. 

Quando Sullivan Sr. è mandato, insieme a Connor, ad uccidere Finn McGovern. Michael Sullivan Jr., che ha dodici anni, assiste alla scena dal buco del muro dopo essersi nascosto nell’auto del padre. 

Intanto Connor, geloso di Sullivan, manda Calvino ad uccidere Sullivan e la sua famiglia. Quando l’uomo torna a casa trova sua moglie e il loro figlio più piccolo già morti. È sopravvissuto soltanto Michael Sullivan Jr., che scappa insieme al padre verso Chicago, da Frank Nitti. Sullivan pensa di poter accordare con Nitti la morte di Connor – invece l’uomo rifiuta di assecondare la sua vendetta e, anzi, consegna Sullivan nelle mani di Rooney

Dopo che Sullivan riesce ad uccidere Rooney, Nitti non deve più proteggere Connor, suo figlio, e lo consegna a Sullivan. Ha promesso che con la morte di Connor Rooney finirà tutto: così lo uccide nella vasca da bagno. Intanto Maguire, un uomo di Rooney, trova Sullivan padre e figlio in una spiaggia e cerca di uccidere Sullivan Sr. Difeso dal figlio piccolo, l’uomo riesce a sparare a Maguire dietro la schiena, prima di morire fra le braccia del figlio.

Facebook
Twitter
Era mio padre poster

Titolo Originale

Road to Perdition

Titolo ITALIANO

Era mio padre

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/07/2002

Data di Uscita Italiana

13/12/2002

Genere

Gangster Movie

Produttore

Richard D. Zanuck, Dean Zanuck, Sam Mendes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Sam Mendes

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Jennifer Jason Leigh, Stanley Tucci, Daniel Craig, Tyler Hoechlin

Sceneggiatore

David Self

Durata

117

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards