EO | CiakClub.it

EO è un film drammatico polacco del 2022 diretto da Jerzy Skolimowski. È stato presentato alla 75esima edizione del Festival di Cannes il 19 maggio 2022, vincendo il Premio della Giuria. Il lungometraggio riprende in chiave contemporanea le tematiche del capolavoro di Robert Bresson: Au hasard Balthazar, uscito nelle sale cinematografiche nel 1966. Nel film francese viene descritto l’asino come emblema recettore del male, inflitto, subito e metafisico.

EO è anche arrivato fino ad Hollywood grazie alla nomination come Miglior Film Straniero agli Academy Awards 2023. Il film racconta la storia di un asino che dopo essere stato liberato da un circo comincia un lungo viaggio attraverso l’Europa, scoprendo i dolori dell’umanità. Tra i personaggi fondamentali troviamo Vito, interpretato da Lorenzo Zurzolo, fra gli attori più noti al pubblico più giovane in Italia, grazie al suo ruolo in Baby.

Trama

EO, il protagonista del film, è un asino che “lavora” per un circo polacco. Si esibisce sempre con Kasandra, una circense che lo ama e lo protegge. Con lei ha un rapporto intimo, particolare. Quando il circo viene chiuso in seguito a una protesta di un gruppo di attivisti per i diritti degli animali, i due si separano e EO viene portato in una scuderia di cavalli e successivamente in una fattoria a contatto con bambini disabili.

Finalmente Kasandra lo trova e di notte gli porta un muffin per il suo compleanno con la frase incisa sopra “possano tutti i tuoi sogni diventare realtà”. Quando se ne va, EO scappa e la segue finendo per perdersi in una foresta dove assiste a una brutale battuta di caccia. Vagando si ritrova in una cittadina, nel bel mezzo di una partita di calcio, in cui viene picchiato violentemente dai giocatori della squadra perdente perché ha fatto troppo rumore con il suo raglio.

Fortunatamente viene curato da un veterinario e poi venduto a un conciatore di bestie. EO scappa di nuovo e arriva in Italia dove viene preso da Vito, un giovane prete che impietosito lo porta nella sua villa. Vito è simile a Kasandra, perché parla con l’asino in modo gentile, come se fosse una persona. Mentre Vito e la sua matrigna litigano EO è in giardino, vede il cancello aperto e decide di scappare nuovamente. 

Attraverso i pensieri di un asino e il suo viaggio, il film racconta le brutalità degli uomini compiute verso gli animali, destinati a un finale inclemente, oscuro e senza pietà.

Facebook
Twitter
EO | CiakClub.it

Titolo Originale

EO

Titolo ITALIANO

EO

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Polonia

Data di Uscita Originale

30/09/2022

Data di Uscita Italiana

22/12/2022

Genere

Drammatico

Produttore

Ewa Piaskowska, Jerzy Skolimowski

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Jerzy Skolimowski

Attori Protagonisti

Sandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo, Mateusz Kościukiewicz, Isabelle Huppert

Sceneggiatore

Ewa Piaskowska, Jerzy Skolimowski

Durata

88

Voto IMDB

6.8

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes