Enea | CiakClub.it

Enea è un film italiano scritto e diretto da Pietro Castellitto, presentato in concorso il 5 Settembre all’80° Mostra del Cinema di Venezia. Prodotto da The Apartment e Vision Distribution, insieme a Luca Guadagnino a Lorenzo Mieli, il film ha come protagonisti lo stesso Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Sergio Castellitto, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore e Chiara Noschese. Ambientato e girato totalmente a Roma, Enea è il secondo lungometraggio di Castellitto, dopo l’esordio con I Predatori

Il film segue le vicende di Enea (Pietro Castellitto) e Valentino (Giorgio Quarzo Guarascio), tra circoli del rum e della coca e un disperato bisogno di trovare un senso alla propria vita. Lo stesso regista definisce Enea come un “gangster movie senza la parte gangster, una storia di genere senza il genere”, un film tra amore e malavita, in una Roma che sembra il Vietnam. 

Trama

Enea è un ragazzo borghese che vive nella Roma bene, è il proprietario di un ristorante di sushi, e passa gran parte delle proprie giornate insieme a Valentino, il suo migliore amico, fresco di brevetto da aviatore. I due frequentano i circoli del rum e della coca, hanno conoscenze importanti, sembrano avere tutto ciò che si possa desiderare, eppure sembrano alla costante ricerca di un motivo per essere felici, di un senso alla propria vita.

Valentino cerca la libertà volando sui cieli di Roma, Enea si innamora di Eva, una ragazza conosciuta al circolo tennistico che frequenta. I due sono spinti dalla voglia di sentirsi vivi, e quando Giordano, un boss della malavita romana, gli propone di entrare nel business della cocaina, accettando di spacciarla per conto suo, Enea e Valentino vengono persuasi.

Ben presto però si troveranno in una situazione alquanto complicata. Giordano verrà ucciso da una gang rivale, e anche Enea si troverà con una pistola puntata alla testa, tradito da un amico, bersaglio delle brutali mire dei malviventi e tormentato da una situazione familiare costantemente sull’orlo del baratro.

Mentre quest’ultimo sembra destinato verso un lieto fine, trovando nell’amore per Eva la sua ragione di vita, l’unica persona per cui sceglierà di mettersi in discussione, Valentino non sembra invece in grado di fare altrettanto, lasciandosi annegare nella malinconia e nuotando affannosamente verso un appiglio al quale aggrapparsi. Un matrimonio, un colpo di pistola, un aereo che si abbatte su un palazzo, un bacio rivelatore.

Facebook
Twitter
Enea poster

Titolo Originale

Enea

Titolo ITALIANO

Enea

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Data di Uscita Originale

25/01/2024

Data di Uscita Italiana

25/01/2024

Genere

Drammatico

Produttore

Lorenzo Mieli, Luca Guadagnino

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Pietro Castellitto

Attori Protagonisti

Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Sergio Castellitto, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante, Paolo Giovannucci

Sceneggiatore

Pietro Castellitto

Durata

115

Voto IMDB

5.5

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia