End of Justice – Nessuno è innocente

End of Justice - Nessuno è innocente | CiakClub.it

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, End of Justice viene distribuito negli Stati Uniti a partire dal 17 novembre 2017, mentre in Italia arriva il 31 maggio 2018. A fronte di un budget di 22 milioni di dollari, il film incassa al box office soltanto 11 milioni di dollari negli Stati Uniti, rivelandosi un flop commerciale.

La pellicola riscuote però pareri abbastanza positivi da parte della critica, che loda soprattutto la prova attoriale di Denzel Washington, nominato per End of Justice al Premio Oscar come migliore attore protagonista. Si tratta dell’ottava candidatura agli Academy Awards per Denzel Washington, seguita poi nel 2022 dalla sua nona e finora ultima nomination ricevuta per Macbeth di Joel Coen. Oltre a Denzel Washington presenti nel cast del film gli attori Colin Farrell, Carmen Ejogo, Lynda Gravatt, Hugo Armstrong, Amanda Warren e Tony Plana.

Trama

Ci troviamo a Los Angeles. Roman J. Israel (Denzel Washington) è un avvocato penalista afroamericano che lavora in uno studio legale dedito alla difesa dei più deboli. Roman si occupa delle cause ed è abituato a lavorare dietro le quinte, mentre il suo socio valorizza lo studio e provvede alla sua sopravvivenza. Ma l’improvvisa morte del socio a causa di un ictus costringerà Roman a uscire dal guscio per affrontare il mondo fuori.

Roman è un’attivista e idealista poco incline ai compromessi; un uomo di legge che non vuole rinunciare ai suoi sogni di giustizia e uguaglianza. Nonostante sia un avvocato brillante, esperto del codice penale, Roman ha grandi difficoltà ad adattarsi alla società in cui vive, rimasto ancorato agli anni Settanta sia negli ideali sia nel look (giacca e pantaloni larghi, capigliatura folta, cuffie da walkman costantemente in testa).

Per continuare a lavorare dopo la morte del socio, Roman accetta un posto di lavoro in un prestigioso studio legale gestito dal potente e ambizioso George Pierce (Colin Farrell) e sarà costretto ad adattarsi a una realtà ben distante da quella a cui era abituato. Roman si ritrova così travolto dalla cinica società di oggi e arriva perfino a compiere un’azione illegale: riscuotere la taglia di un ricercato grazie alle informazioni di un suo assistito.

Roman diventa ricco e cambia vita: compra una bella casa, vestiti eleganti e cambia look. La vita sembra finalmente sorridergli, ma presto dovrà affrontare le conseguenze delle sue scellerate azioni.

Facebook
Twitter
End of Justice - Nessuno è innocente poster

Titolo Originale

Roman J. Israel, Esq.

Titolo ITALIANO

End of Justice – Nessuno è innocente

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2017

Data di Uscita Italiana

31/05/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Jennifer Fox, Todd Black, Denzel Washington

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Dan Gilroy

Attori Protagonisti

Denzel Washington, Colin Farrell, Carmen Ejogo, Lynda Gravatt, Hugo Armstrong, Amanda Warren, Sam Gilroy, Tony Plana, DeRon Horton, Amari Cheatom, Shelley Hennig, Joseph David-Jones, Nazneen Contractor, Andrew T. Lee, Robert Prescott

Sceneggiatore

Dan Gilroy

Durata

122

Voto IMDB

6.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards