Empire of Light

Empire of Light | CiakClub.it

Dopo indiscutibili successi come l’opera d’esordio American Beauty, il ritorno della coppia cinematografica Di Caprio- Winslet in Revolutionary Road e il buon esito di 1917, Sam Mendes torna al cinema con un dramma sentimentale. Una rappresentazione di modi di vedere e di vivere differenti all’interno di una storia emozionante sotto tutti i punti di vista, a partire dal cast, composto da Olivia Colman, Colin Firth e Micheal Ward.

Empire of Light è una storia di discriminazione, amore, passione e disturbi mentali, resi ancor più invalidanti dall’epoca storica in cui il film è ambientato, il 1980. La pellicola di Sam Mendes riesce a rappresentare in maniera vivida e lucida tutte le sfide che Hilary Small deve affrontare nella sua vita, verso il fine ultimo di essere una donna come tutte le altre.

Trama

Hilary Small (Olivia Colman) è la direttrice del cinema Empire, nella contea del Kent in Inghilterra. Alla donna è stato diagnosticato il disturbo bipolare, che deve tenere sott’occhio quotidianamente assumendo medicine, e dimentica la solitudine in cui vive grazie ad un rapporto extraconiugale (da parte di lui) col suo capo al lavoro, Donald Ellis.

Un giorno al cinema Empire arriva un nuovo dipendente: Stephen, con cui Hilary lega sin da subito. Il ragazzo è un afro-americano inglese, e spesso e volentieri si trova al centro di aggressioni razziste da parte di bigotti della sua città e nazi-skinheads inglesi, davanti ai quali la donna cerca di proteggerlo.

Hilary e Stephen si trovano bene a tal punto da decidere di intraprendere una relazione: punto di svolta per cui la donna decide di abbandonare sia il rapporto con Donald che l’assunzione dei medicinali per il suo disturbo, ovviamente andando a peggiorare la situazione mentale e psicologica in cui già si trovava.

Olivia Colman interpreta una donna indecisa ma volenterosa di amare. Nel film, Hilary è seguita dallo spettatore nel suo iter di crescita: la donna cerca sempre più di capire cosa vuole, a partire dalla scoperta delle sue passioni e di un senso di appartenenza fin allora mai provato, con gli uomini di cui si innamora ma soprattutto col cinema, colonna portante di tutte le sue vicissitudini.

 

Facebook
Twitter
empire of lights locandina

Titolo Originale

Empire of Light

Titolo ITALIANO

Empire of Light

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

09/12/2022

Data di Uscita Italiana

02/03/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Michael Lerman, Julie Pastor, Michael Lerman, Julie Pastor

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Sam Mendes

Attori Protagonisti

Olivia Colman, Micheal Ward, Colin Firth, Toby Jones, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Monica Dolan, Sara Stewart

Sceneggiatore

Sam Mendes

Durata

119

Voto IMDB

6.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards