Elf – Un elfo di nome Buddy

Will Ferrell in una scena del film Elf - Un elfo di nome Buddy

Elf – Un elfo di nome Buddy è una film commedia natalizia del 2003. Diretta da Jon Favreau, la commedia ruota tutta attorno al protagonista, Will Ferrell, il quale ha ricevuto anche una nomination agli MTV Movie & TV Awards nella categoria Miglior performance comica. Nel cast anche James Caan, Edward Asner, con un’apparizione anche dello stesso Favreau.

Elf è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 7 novembre 2003, mentre in quelle italiane il successivo 21 novembre dello stesso anno. Della durata di 93 minuti, il film ha come sceneggiatore David Berenbaum ed è stato prodotto da New Line Cinema. La commedia ha riscosso un ampio successo di pubblico e critica, ottenendo un punteggio di 7,1 su IMDb. Su Rotten Tomatoes invece, Elf spicca con un 84% di gradimento, basato su 188 recensioni.

Trama

La trama racconta la storia di un neonato che, finito per sbaglio nel sacco di Babbo Natale, arriva al Polo Nord. Lì viene adottato da un elfo, che lo cresce come tale e lo chiama Buddy. Arrivato all’età di trent’anni però, il non più tanto piccolo protagonista scopre la verità. I suoi genitori sono due umani. La madre è morta, mentre il padre, Walter Hobbs, lavora presso una casa editrice di New York e non ha idea dell’esistenza di Buddy. Il protagonista decide così di avventurarsi nella realtà per andare a conoscere le sue origini.

Arrivato a New York, Buddy raggiunge il padre per rivelargli la sua identità, ma quest’ultimo lo allontana. Nel frattempo, il protagonista si innamora di Jovie in un grande magazzino, dove la ragazza è dipendente. Appresa la notizia dell’arrivo di Babbo Natale il giorno dopo, Buddy addobba il luogo a dovere. Una volta scoperta però la finta identità dell’interessato, il protagonista rivela che quell’uomo non è il vero Babbo Natale, provocando una rissa per il quale viene arrestato.

Nel frattempo Walter, appurato che Buddy è davvero suo figlio grazie al test del DNA, lo porta a casa con sé per festeggiare il Natale. Il figlio Michael però non accoglie di buon grado la sua presenza. Quando Buddy lo difende da un gruppo di bulli, il loro rapporto cambia in positivo, spingendo Micheal ad aiutare il protagonista a conquistare Jovie. I due si innamorano, ma il carattere particolare del protagonista minerà sempre l’equilibrio dei suoi rapporti.

Facebook
Twitter
Will Ferrell nella locandina del film Elf - Un elfo di nome Buddy

Titolo Originale

Elf

Titolo ITALIANO

Elf – Un elfo di nome Buddy

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/11/2003

Data di Uscita Italiana

21/11/2003

Genere

Commedia

Produttore

Jon Berg, Todd Komarnicki, Shauna Robertson, Toby Emmerich, Kent Alterman, Cale Boyter, Jimmy Miller, Julie Wixson Darmody

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Jon Favreau

Attori Protagonisti

Will Ferrell, James Caan, Edward Asner, Daniel Tay, Zooey Deschanel, Mary Steenburgen, Bob Newhart, Peter Dinklage, Amy Sedaris, Michael Lerner, Andy Richter, Kyle Gass, Jon Favreau

Sceneggiatore

David Berenbaum

Durata

93

Voto IMDB

7.1

Premi

MTV Awards
MTV Awards