Elemental

Elemental | CiakClub.it

Elemental è il nuovo lungometraggio di animazione Pixar. Diretto da Peter Sohn (già regista de Il viaggio di Arlo uscito nel 2015), il film arriva nelle sale cinematografiche statunitensi dal 16 giugno 2023, e dal 21 giugno in quelle italiane, dopo ben 7 anni di sviluppo. Leah Lewis e Mamoudou Athie interpretano i ruoli dei protagonisti: Ember e Wade. Nel cast ci sono anche Mason Wertheimer, Catherine O’Hara e Ronnie del Carmen. Per quanto riguarda le voci italiane, Wade è doppiato da Stefano De Martino e Ember è Valentina Romani.

Il regista Peter Sohn ha dichiarato che il film è fortemente ispirato alla sua infanzia. Figlio di immigrati coreani a New York, il giovane Peter è cresciuto nella bottega che la sua famiglia ha tirato su nel Bronx. Le tematiche principali del film sono, infatti, l’immigrazione e la famiglia.

Trama

Elemental è il film della Pixar in collaborazione con Disney e narra le vicende di Ember e Wade. I due vivono a Element City, una città in cui i quattro elementi della natura, terra, aria, acqua, fuoco, convivono tra di loro. Gli elementi hanno sembianze antropomorfe e la vita in questa metropoli assomiglia per quasi tutti gli aspetti a quella umana a cui siamo abituati.

I due personaggi protagonisti, rispettivamente rappresentati il fuoco e l’acqua, si incontreranno e condivideranno un’avventura, scoprendo di avere molte più cose in comune di quanto avrebbero mai potuto credere. Ember è una giovane donna simpatica e intelligente, il cui carattere spesso la porta a perdere la pazienza e a “infiammarsi“. Wade, invece, è empatico ed è un ottimo ascoltatore. Le sue emozioni si leggono molto facilmente, rendendolo una persona trasparente come l’acqua.

La ragazza è molto determinata e legata alla sua famiglia. Consapevole dei sacrifici dei suoi genitori, sogna di prendere in gestione la bottega di famiglia e dimostrare il suo valore. Il giovane è a sua volta molto legato alla famiglia, con cui condivide uno speciale rapporto basato sull’ascolto e la condivisione.

Nonostante le diversità  e l’apparente impossibilità a condividere un qualunque tipo di rapporto insieme, i due si ritroveranno a vivere un’avventura e a legare più di quanto avrebbero mai immaginato. Ancora una volta la Disney ci insegna che l’amore, anche quando davvero sembra essere impossibile, permette di superare situazioni in apparenza inconciliabili.

Facebook
Twitter
Elemental poster

Titolo Originale

Elemental

Titolo ITALIANO

Elemental

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/06/2023

Data di Uscita Italiana

21/06/2023

Genere

Animazione

Produttore

Denise Ream

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pixar

Regista

Peter Sohn

Attori Protagonisti

Leah Lewis, Mamoudou Athie, Ronnie del Carmen, Shila Ommi, Wendi McLendon-Covey, Catherine O’Hara, Mason Wertheimer, Joe Pera

Sceneggiatore

John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh

Durata

93

Voto IMDB

7.1