Eiffel

Eiffel | CiakClub.it

Nel 2021 Martin Bourboulon, il regista de I tre moschettieri – D’artagnan e Milady del 2023, dirige Eiffel. Contiene alcuni elementi di veridicità storica, legati alla biografia di Gustave Eiffel, l’architetto che ha realizzato la Torre Eiffel a Parigi. Insieme ad essi, però, la fantasia rielabora la storia in modo più romanzesco e romantico. Gli attori protagonisti sono Romain Duris (Tutti i battiti del mio cuore) e Emma Mackey (Emily, Sex Education). 

Eiffel è stato distribuito in Francia dall’ottobre del 2021, mentre in Italia non è passato per le sale cinematografiche: ha debuttato direttamente in prima TV su Sky Cinema Uno a febbraio dell’anno successivo. Per quel che riguarda l’accoglienza, ha ricevuto tre candidature al Premio César e uno ai Saturn Award.

Trama

Eiffel è la storia di Gustave Eiffel e la sua vita viene raccontata attraverso una serie di flashback. Iniziando dalla fine, a marzo del 1889 Eiffel è in cima alla torre di 300 metri che ha completato per l’Esposizione Universale di Parigi. Cosa ha convinto l’ingegnere ad accettare il progetto della torre di ferro? Inizialmente, interpellato dal governo francese, Eiffel era intenzionato a portare avanti il suo progetto per la metropolitana parigina. Rifiutata l’idea di una torre di ferro, l’ingegnere cambia idea dopo aver reincontrato ad una festa Adrienne Bourgès, ora moglie del giornalista Antoine de Reestac. Alla cerimonia shocka tutti gli invitati ed annuncia la costruzione di una torre di ferro alta 300 metri. 

Per conoscere Adrienne è necessario tornare indietro di quasi 30 anni. Nel 1860 Eiffel stava costruendo il ponte sulla Garonna e si è eroicamente gettato nel fiume per soccorrere un operaio in pericolo. Questo gesto ha attirato l’attenzione della dolce Adrienne, di 22 anni più giovane di lui, figlia di un ricco uomo d’affari a cui Eiffel chiede la legna. I due si innamorano e danno inizio ad una relazione appassionata.

D’improvviso Adrienne lascerà la città e Eiffel raggiunge il padre di lei chiedendogli informazioni. L’uomo gli dice che Adrienne non vuole più vederlo e da allora i due si incontreranno di nuovo solamente nell’occasione della cerimonia del 1886. Da quella sera fra i due ricomincia una sorta di corteggiamento e Adrienne confesserà di aver lasciato Parigi perchè era incinta e i suoi genitori le avevano impedito di vederlo: mentre cercava di scappare da lui è rimasta ferita, ha perso il bambino e quasi rischiato la morte. 

In che modo la Torre Eiffel sarà simbolo dell’amore ritrovato?

Facebook
Twitter
Eiffel poster

Titolo Originale

Eiffel

Titolo ITALIANO

Eiffel

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

13/10/2021

Data di Uscita Italiana

14/02/2022

Genere

Romance

Produttore

Vanessa van Zuylen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Martin Bourboulon

Attori Protagonisti

Romain Duris, Emma Mackey, Pierre Deladonchamps, Armande Boulanger, Bruno Raffaelli, Alexandre Steiger, Andranic Manet

Sceneggiatore

Caroline Bongrand, Thomas Bidegain, Martin Bourboulon, Natalie Carter, Martin Brossollet, Tatiana de Rosnay

Durata

108

Voto IMDB

6.2

Premi

Premi César
Premi César