Educazione fisica

Educazione Fisica | CiakClub.it

Educazione Fisica è il nuovo lungometraggio diretto da Stefano Cipani. Interpretato Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini e Claudio Santamaria è la trasposizione cinematografica dalla pièce La palestra scritta da Giorgio Scianna. Educazione Fisica è stato inoltre presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma nel 2022. 

I fratelli D’Innocenzo ne firmano la sceneggiatura e il giovane regista Stefano Cipani torna alla regia dopo il suo primo lungometraggio Mio fratello rincorre i dinosauri (2019). Educazione Fisica è stato interamente girato in una palestra riprodotta negli studi di Cinecittà. La dinamica che origina la trama ricorda Carnage di Roman Polanski e gli sceneggiatori, ormai soliti a questo, scavano nell’animo umano.

Trama

Nel film di produzione italiana Educazione Fisica, diretto da Stefano Cipani, si seguono le vicende di tre ragazzi  tredicenni che frequentano l’istituto scolastico superiore Enrico Fermi, nella periferia romana, e che vengono indicati come responsabili degli abusi che ha subito una loro compagna di classe. 

Per questo motivo i rispettivi genitori di Cristian, Arsen e Giordano sono chiamati a rispondere delle azioni dei figli in un confronto davanti alla preside della scuola Diana Peruggia, interpretata dall’attrice Giovanna Mezzogiorno. I protagonisti Carmen Majano, impersonificata da Raffaella Rea, Franco Zucca, portato in scena dal famoso Claudio Santamaria e i coniugi Rossella e Aldo Stanchi si trovano così rinchiusi nella palestra della scuola, trasformata in un’aula di tribunale, a discutere dello spiacevole fatto che ha coinvolto i tre adolescenti. 

Ovviamente i genitori coinvolti cercano in tutte le maniere di giustificare la propria prole combattendo a spada tratta con qualsiasi ragionamento logico possa volgere la situazione a loro favore. I protagonisti così manifestano entrambi i volti della stessa medaglia, presentandosi non solo come imputati, ma anche come accusatori.

Oscillando tra situazioni di incredulità, d’inganno e d’insabbiamenti della verità, gli adulti protagonisti del film dimostrano di essere le vere persone immature in questa storia, fungendo da porta d’accesso alla bestialità dell’animo umano (e qui vediamo la firma dei fratelli D’Innocenzo). Il finale che svolta quasi nel thriller dimostra come la verità faccia paura agli adulti, e quanto poca cura in realtà si ha degli adolescenti, che avrebbero dovuto forse essere gli unici protagonisti del film.

Facebook
Twitter
educazione fisica locandina

Titolo Originale

Educazione Fisica

Titolo ITALIANO

Educazione Fisica

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/03/2023

Data di Uscita Italiana

16/03/2023

Genere

Drammatico

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Stefano Cipani

Attori Protagonisti

Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Angela Finocchiaro, Raffaella Rea

Sceneggiatore

Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

Durata

88

Voto IMDB

6.8