Edge of Tomorrow – Senza domani

Edge of Tomorrow - Senza domani | CiakClub.it

Edge of Tomorrow – Senza domani è un film del 2014 di genere fantascientifico – azione. Il film è diretto da Doug Liman (Mr. e Mrs. Smith, Fair Game – Caccia alla spia) e scritto da Christopher McQuarrie, Jez Butterworth e John-Henry Butterworth. Il film è stato prodotto da Jason Hoffs, Gregory Jacobs, Tom Lassally, Jeffrey Silver e Erwin Stoff per Warner Bros. Discovery. Nel cast del film troviamo nomi quali Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Noah Taylor e Brendan Gleeson. 

Edge of Tomorrow – Senza domani è stato adattato dal romanzo All you need is kill del 2014, scritto da  Hiroshi Sakurazaka. Edge of Tomorrow – Senza domani ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Annie Award, nel 2014, per i Migliori Effetti Animati, mentre Emily Blunt ha ottenuto un Critics Choice Film nella categoria Miglior Attrice in un Film d’Azione, nel 2014. In alcune edizioni il film è noto anche con il titolo alternativo di Live. Die. Repeat.

Trama

La terra come la conosciamo è stata invasa da un gruppo di alieni conosciuti come Mimics. Il loro nome deriva dalla sorprendente abilità di mimare alla perfezione diversti stili di combattimento. Tale capacità ha reso gli alieni difficili da sconfiggere. In tanti sul pianeta terra tentano di mettere a punto un efficace piano d’attacco, fallendo costantemente.

Per l’esercito britannico, tuttavia, la soluzione consiste nello schierare sul campo di battaglia l’abile Rita Vrataski (Emily Blunt). La donna è infatti nota per aver affrontato in diverse occasioni tali alieni, uscendone viva. L’esercito manda inoltre sul campo il Maggiore William Cage (Tom Cruise), un uomo che tutto vorrebbe fuorché trovarsi in tale situazione. 

Il Maggiore è infatti totalmente inadatto alla battaglia sul campo, prega i suoi superiori di essere spostato su un altro impiego, ma la sua richiesta non viene soddisfatta. Poco dopo essersi equipaggiato e sceso in battaglia, il Maggiore viene infatti ucciso da un Mimics. William però si risveglia, vive ancora una volta il momento della preparazione e poi viene attaccato ancora dagli alieni. 

William comprende allora di trovarsi in un loop temporale, e con lui, anche Rita Vrataski, divenuta famosa non tanto grazie alla sua abilità di combattere agli alieni, ma grazie alla suo sangue, che le permette di rinascere dopo ogni attacco. La donna spiega infatti al maggiore che il loro sangue è entrato in contatto con quello degli alieni, che possiedono la capacità genetica di modificare il tempo. Lo scopo ultimo del duo è trovare la soluzione e il tempo necessario per uccidere gli invasori.

Facebook
Twitter
Edge of Tomorrow - Senza domani poster

Titolo Originale

Edge of Tomorrow

Titolo ITALIANO

Edge of Tomorrow – Senza domani

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/05/2024

Data di Uscita Italiana

06/06/2014

Genere

Fantascienza

Produttore

Jason Hoffs, Gregory Jacobs, Tom Lassally, Jeffrey Silver, Erwin Stoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Doug Liman

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Noah Taylor, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic

Sceneggiatore

Christopher McQuarrie, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth

Durata

113

Voto IMDB

7.9

Premi

Annie Awards
Annie Awards