Earth Mama

Il poster del film Earth Mama

Earth Mama è un film drammaticodel 2023 scritto e diretto da Savanah Leaf. Il progetto è stato sviluppato a partire dal cortometraggio The Heart Still Hums, della stessa Leaf e Taylor Russell.

La pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival, il 20 gennaio 2023, in anteprima. La distribuzione di A24 nelle sale cinematografiche statunitensi ha avuto avvio dal 7 luglio dello stesso anno. L’arrivo nel Regno Unito è invece dell’8 dicembre. In Italia, la pellicola è stata presentata fuori concorso al 41esimo Torino Film Festival. Su Rotten Tomatoes ha raggiunto un punteggio che supera il 90%, considerando l’opinione di 49 critici. Le case di produzione che si sono impegnate nel progetto sono A24, Academy Films, Film4, Net-Net Worldwide e Park Pictures. We Are Parable figura invece per la distribuzione britannica.

Trama

Gia, 24 anni, vive nella comunità nera nella Bay Area di San Francisco. Ragazza madre di due figli e in attesa del terzo, cerca di barcamenarsi tra i corsi che deve seguire per riaverne l’affidamento e il lavoro in uno studio fotografico del suo quartiere. I figli di Gia sono infatti in affido presso una struttura dei servizi sociali, come quelli di molte delle sue amiche.

Gia ha a disposizione un’ora la settimana sotto supervisione per incontrarli e ogni sua abitudine è continuamente monitorata in attesa dell’udienza che stabilirà la sua idoneità a tornare ad occuparsene. Essere presente a tutti gli incontri e gli appuntamenti, avere abbastanza denaro per poter mantenere i figli all’interno della struttura e prepararsi all’arrivo della nuova bambina diventa sempre più complicato per Gia.

Nonostante la buona volontà, la ragazza si sente sempre più sopraffatta, in una realtà in cui tutti sono in attesa del suo fallimento. Gia prenderà quindi in considerazione l’idea di dare in adozione aperta la bambina in arrivo, per poterle garantire un futuro migliore, lontano dagli assistenti sociali e in una vera famiglia. Per poter decidere in prima persona il destino di sua figlia.

Questa decisione sofferta la allontanerà però dalla sua più cara amica, fortemente religiosa e fortemente convinta a non appoggiarsi alle istituzioni che fino a quel momento l’hanno ostacolata. Gia si ritroverà così ancor più sola e spaventata in uno dei momenti più critici della sua vita. Le cose precipiteranno nel momento del parto e Gia sarà costretta a prendere velocemente una decisione per il suo futuro e quello die suoi figli.

Facebook
Twitter
La locandina del film Earth Mama

Titolo Originale

Earth Mama

Titolo ITALIANO

Earth Mama

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/07/2023

Data di Uscita Italiana

25/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Cody Ryder, Shirley O’Connor, Medb Riordan, Sam Bisbee, Savanah Leaf

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Savanah Leaf

Attori Protagonisti

Tia Nomore, Erika Alexander, Doechii, Sharon Duncan-Brewster, Keta Price, Olivia Luccardi, Dominic Fike, Bokeem Woodbine

Sceneggiatore

Savanah Leaf

Durata

101

Voto IMDB

7