E venne il giorno

E venne il giorno | CiakClub.it

E venne il giorno (The Happening nel suo titolo originale) è un film scritto e diretto da M. Night Shyamalan. Il regista ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura nel gennaio del 2007. Inizialmente il manoscritto, intitolato The Green Effect, non convinse gli Studios. Lo scarso successo del suo Lady in the Water inoltre non contribuì a far guadagnare fiducia in possibili produttori. Dopo un parziale rimaneggiamento, la 20th Century Fox decise di dare vita al progetto.

Il film ha guadagnato al botteghino globale poco più di 160 milioni di dollari, raccogliendo una reazione della critica fortemente negativa. E venne il giorno ha anche ricevuto diverse nomination ai Razzie Awards, tra le quali quella per il peggior film. La pellicola si è aggiudicata l’ASCAP Award nella categoria Top Box Office Films.

Trama

New York. Central Park. Improvvisamente un numero sempre crescente di persone accusa uno stato confusionario, dal quale escono solo togliendosi la vita. Questo misterioso fenomeno di suicidi di massa non è un caso isolato e diviene ben presto una sorta di epidemia dilagante. Se inizialmente si pensava ad un attacco chimico, la sempre maggiore estensione dei casi porta a valutare altre ipotesi.

Elliot e Alma Moore, accompagnati dall’amico Julian e sua figlia Jess, decidono di allontanarsi da Filadelfia, salendo sul treno per Harrisburg. Il caos dilaga però anche nell’entroterra e i passeggeri sono costretti a scendere e proseguire a piedi nelle campagne. Alma e Elliot decidono di accettare un passaggio in auto mentre Julian sceglie di dirigersi verso Princeton per rintracciare sua moglie. Affiderà quindi Jess alla coppia di amici.

I due sconosciuti condivideranno con Elliot e Alma la loro ipotesi sui recenti fatti sconvolgenti. Secondo i due vivaisti il contagio potrebbe dipendere da una tossina che le piante producono e diffondono per autodifesa. Il gruppo è costretto però a proseguire a piedi, essendo la strada bloccata da un gruppo di cadaveri, segno che le morti inspiegabili si stanno verificando anche in quel luogo.

Vediamo intanto che Julian sta andando incontro a morte certa, in quanto anche Princeton, come gli altri grandi centri abitati, è ormai in preda al delirio. Il gruppo di Elliot continua nel suo cammino a perdere componenti, fino a che i tre protagonisti, Alma, Elliot e Jess non raggiungono una casa apparentemente abbandonata. La padrona di casa, un’anziana signora è in realtà presente. Dopo averli ospitati si toglierà però anche lei la vita il mattino seguente. I tre saranno però miracolosamente salvi.

Facebook
Twitter
E venne il giorno poster

Titolo Originale

The Happening

Titolo ITALIANO

E venne il giorno

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/06/2008

Data di Uscita Italiana

13/06/2008

Genere

Fantascienza

Produttore

M. Night Shyamalan, Sam Mercer, Barry Mendel, Gary Barber, Roger Birnbaum, Zarina Screwvala, Ronnie Screwvala

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

M. Night Shyamalan

Attori Protagonisti

Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, Ashlyn Sanchez, John Leguizamo, Jeremy Strong, Betty Buckley, Frank Collison, Spencer Breslin, Victoria Clark, Alan Ruck

Sceneggiatore

M. Night Shyamalan

Durata

85

Voto IMDB

5.0