E.T. l’extra-terrestre

E.T. l'extraterrestre | CiakClub.it

E.T. l’extra-terrestre è un film di fantascienza americano diretto e prodotto da Steven Spielberg nel 1982. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima durante il Festival di Cannes per poi uscire negli Stati Uniti l’11 giugno 1982. Inutile dire che la pellicola fu un successo immediato che conquistò il cuore di milioni di spettatori.

Non solo, E.T. superò addirittura Star Wars al botteghino per diventare uno tra i film di maggior incasso di tutti i tempi anche a distanza di oltre quarant’anni dalla sua uscita. Il blockbuster è nato dall’idea del regista di avere un amico immaginario in seguito alla separazione dei suoi genitori. A partire da un’esperienza personale, la nascita di Elliot e del suo amico extra-terrestre mandato sulla terra, che ha fatto commuovere ed emozionare il mondo intero.

Trama

E.T. l’extra terrestre racconta di un piccolo alieno in difficoltà che si ritrova sul pianeta terra dopo una breve visita insieme ad un gruppo di simili. L’esplorazione di questi buffi individui viene scoperto e disturbato da una task force umana. Spaventati dalla brutalità dell’uomo, i piccoli extraterrestri scappano in fretta e furia sulla navicella, decollando rapidamente. Uno di loro però, viene lasciato indietro: si tratta del piccolo e innocuo E.T., soprannominato così da Eliot, un bambino che decide di “adottare” l’alieno indifeso. 

E.T. dovrà così abituarsi alle mura domestiche e fare i conti con le “strane” abitudini degli umani. Ben presto, l’alieno conoscerà il fratello di Elliott, Michael, e sua sorella Gratie che manterranno il segreto della sua presenza senza rivelare nulla alla loro madre. Il piccolo extraterrestre darà prova dei suoi poteri speciali, come il potere curativo attraverso un semplice gesto del dito. Non solo. Eliot entrerà in una sorta di connessione profonda con E.T. riuscendo a percepire ogni singola emozione o sensazione del piccolo omino. 

Mentre i servizi segreti cercano il piccolo alieno, Elliot decide di aiutare E.T. a tornare a casa. Per farlo, costruiranno insieme un dispositivo improvvisato per inviare un messaggio ai suoi simili per farlo venire a prendere. Una sera però, Elliot commette un errore: travestirà l’alieno da fantasma sfruttando Halloween per fare un giro all’aria aperta con il suo nuovo amico. Una mossa azzardata dato che il piccolo alieno si perderà durante un momento di distrazione del suo amico umano. E.T. Verrà poi ritrovato il giorno dopo morente nei pressi di in un canale. 

Per via del fortissimo legame tra i due, anche Elliot si ammala e sembra morire proprio come l’extra-terrestre. Fortunatamente, i medici riusciranno a salvare il bambino, mentre per il piccolo alieno le cose si complicheranno ulteriormente: i servizi segreti sono riusciti a rintracciarlo…

Facebook
Twitter
E.T. l'extra-terrestre locandina

Titolo Originale

E.T. the Extra-Terrestrial

Titolo ITALIANO

E.T. l’extra-terrestre

Anno

1982

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/07/1989

Data di Uscita Italiana

03/12/1989

Genere

Fantascienza

Produttore

Steven Spielberg, Kathleen Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Henry Thomas, Dee Wallace, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, Peter Coyote, Sean Frye, Pat Welsh

Sceneggiatore

Steven Spielberg

Durata

115

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards