Dune: Parte Due

Dune: Parte 2 | CiakClub.it

Dune è il titolo del film di Denis Villeneuve, ma anche del romanzo di Frank Herbert cui si ispira. Proprio della seconda parte del romanzo, primo di sei libri che compongono il “ciclo di Dune”, si occupa Dune: Parte Due. Il libro di Herbert detiene il record di vendite per i romanzi fantascientifici e la Legendary Entertainment ne ha acquisito i diritti cinematografici e televisivi nel 2016.

L’idea di Dune: Parte Due era già nel progetto iniziale del regista Villeneuve ma la sua realizzazione, secondo il volere della Warner Bros, dipendeva esclusivamente dal successo di Dune: Parte Uno su HBO Max. Il 22 Ottobre il primo Dune esce in contemporanea nelle sale statunitensi e sulla piattaforma streaming: alla fine del mese Warner e Legendary avevano già dato il via libera per il sequel. Le riprese si sono svolte a Budapest, in Italia, e ad Abu Dhabi tra luglio e dicembre 2022.

Trama

A partire dalle vicende del primo film, Dune: Parte Due si concentra sul viaggio fantascientifico di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e Chani (Zendaya) insieme ai Fremen. La narrazione è dominata da un bivio per il protagonista: l’amore della sua vita o il destino dell’universo da esplorare?

La Warner Bros presenta il film dicendo che Atreides “si sforza di prevenire un terribile futuro che solo lui può prevedere”. Possiede, l’erede della casa Atreides, l’intera responsabilità del film e del pianeta di Arrakis che abbiamo conosciuto in Dune: Parte Uno.

Sulla base del romanzo omonimo di Herbert in Dune: Parte Due vengono introdotti nuovi personaggi: la principessa Irulan Corinno (Florence Pugh), figlia dell’Imperatore; Feyd-Rautha Harkonnen (Austin Butler), nipote del barone Harkonnen e ideale successore al potere di Arrakis; Shaddam IV (Cristopher Walken), Imperatore della casa Corinno. Poi ancora Lady Margot, una Bene Gesserit e Shishakli, invece guerriera Fremen.

Riuscirà il caro Paul Atreides a proteggere la spezia sacra sul pianeta di Dune e conquistare il potere senza rinunciare all’amore e vendicando gli avversari che hanno distrutto la sua famiglia? Questo e molto altro è Dune: Parte Due.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Dune: Part Two

Titolo ITALIANO

Dune: Parte Due

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/11/2023

Data di Uscita Italiana

01/11/2023

Genere

Fantascienza

Produttore

Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter, Joe Caracciolo Jr.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Denis Villeneuve

Attori Protagonisti

Florence Pugh, Austin Butler, Rebecca Ferguson, Timothée Chalamet, Christopher Walken, Zendaya, Dave Bautista, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Josh Brolin, Javier Bardem, Tim Blake Nelson, Charlotte Rampling,

Sceneggiatore

Jon Spaihts, Denis Villeneuve, Eric Roth