Dune – Parte Due

Timothée Chalamet in una scena del film Dune - Parte Due

Dune – Parte Due è un film del 2024, scritto, diretto e prodotto dal cineasta canadese Denis Villeneuve. Tratto dal primo libro del ciclo di Dune di Frank Herbert, il lungometraggio conclude la trasposizione del suddetto romanzo, Dune appunto, iniziata nel 2021 con il film omonimo. Realizzato con l’apporto delle stesse maestranze del primo capitolo (che conquistarono sei Oscar “tecnici”), il film è stato prodotto da Legendary Pictures e Warner Bros. con un budget che si avvicina ai duecento milioni.

Del cast fanno parte alcuni pezzi da novanta del cinema statunitense e internazionale, passato e presente: Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides, Zendaya in quello della Fremen Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Alcuni di questi interpreti erano già presenti nel primo capitolo, altri invece compiono qui la loro prima apparizione assoluta nel franchise.

Trama

La storia si riallaccia perfettamente al film precedente. Paul Atreides e Lady Jessica sono tra i Fremen, i temibili e leggendari nativi di Arrakis, inarrivabili nello sfruttare il deserto a loro vantaggio. Arrivati in una tribù del Nord, i due si scontrano con le credenze degli indigeni, divisi tra coloro che vedono in Paul il Lisan al Gaib, il Messia mandato per salvarli, e tra quelli che invece lo considerano solamente un grande guerriero “di un altro mondo” e niente di più.

I due però si inseriscono nella società Fremen: Jessica diventa “grande madre” Bene Gesserit del popolo e Paul ottiene sempre più consensi, accompagnati da trionfi sempre più schiaccianti contro gli invasori Harkonnen, che, per contrastarlo, decidono di inviare il maniaco Feyd-Rautha, rivale di Paul (ora chiamato dai Fremen Muad’dib) anche nei piano delle machiavelliche Bene Gesserit, che vedono in uno dei due il prescelto, il Kwisatz Haderach colui che sfrutterò il potere divinatorio e la sua mente superiore per controllare l’universo.

Incerto sulla via da seguire e sempre più ossessionato dalle sue visione di morte e distruzione, Paul si innamora di Chani, una giovane Fremen. Incontrato nuovamente il fedele Gurney Halleck, inizialmente scambiato per un Harkonnen, il giovane si trova dilaniato dal dubbio: andare a Sud per conquistare i fondamentalisti religiosi che lì si trovano o rimanere a Nord a combattere, rimanendo solamente Muad’dib.

La scelta è quella di andare a Sud, dove si rivela finalmente come il Messia atteso dal popolo Fremen e qui prepara i suoi alleati alla battaglia decisiva contro gli Harkonnen e contro l’Imperatore, colui che fu la causa della decimazione della sua casata. Dopo uno scontro tra gli eserciti, il destino dell’universo si decide quindi ad Arrakeen, in uno scontro tra le due principali marionette delle Moire-Bene Gesserit, Paul e Feyd-Rautha.

Vai agli Articoli Correlati

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Dune: Part Two

Titolo ITALIANO

Dune – Parte Due

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/03/2024

Data di Uscita Italiana

29/02/2024

Genere

Fantascienza

Produttore

Denis Villeneuve, Cale Boyter, Joseph M. Caracciolo Jr., Mary Parent

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Denis Villeneuve

Attori Protagonisti

Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem

Sceneggiatore

Jon Spaihts, Denis Villeneuve

Durata

165