Dune (2021)

Il cast di Dune nel poster del film del 2021

Dune è una pellicola del 2021 scritta, diretta e prodotta da Denis Villeneuve. Il film rappresenta il primo capitolo della saga di Dune di Villeneuve, tratta dall’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert. Oltre alla saga di Denis Villeneuve, il romanzo di Herbert ha anche altre trasposizioni: il film Dune del 1984 di David Lynch e le miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003).

Dune vanta un cast corale che presenta attori del calibro di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem. La pellicola riceve 10 candidature agli Academy Awards del 2022, vincendo ben 6 statuette e diventando così il film più premiato ai premi Oscar 2022. La pellicola si posiziona inoltre al dodicesimo posto negli incassi mondiali del 2021, incassando in totale circa 433 milioni di dollari.

Trama

Ci troviamo nell’anno 10191. Per volere imperiale, il Duca Leto Atreides (Oscar Isaac) con la sua concubina Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e il loro figlio Paul (Timothée Chalamet) devono lasciare il pianeta Caladan per trasferirsi su Arrakis, conosciuto anche con il nome di Dune, dove dovranno succedere alla casata rivale Harkonnen. Dune è ritenuto l’unico pianeta in grado di produrre la “spezia”, sostanza capace di conferire poteri di preveggenza.

Giunti su Arrakis, gli Atreides cadono però vittima di un complotto da parte del Barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård) che, potendo contare sul tradimento del dottore di corte Wellington Yueh (Chen Chang) e sulle truppe imperiali Sardaukar, riconquista il pianeta mettendo a ferro e fuoco la capitale. Il Duca Leto Atreides viene ucciso e il comando di Arrakis passa così nelle mani del terribile Rabban (Dave Bautista).

Sopravvissuti all’attacco, Jessica e Paul si ritrovano a vagare nel deserto, e si imbattono nel clan dei Fremen, guidato da Stilgar (Javier Bardem) e di cui fa parte anche Chani (Zendaya), ragazza comparsa in maniera ricorrente nei sogni di Paul. I Fremen sono i nativi di Arrakis e sono in attesa della venuta del Mahdi, il Messia che libererà il loro popolo dall’oppressione degli invasori.

Dopo che Paul sconfigge in un duello all’arma bianca il Fremen Jamis (Babs Olusanmokun), Jessica e Paul vengono accettati nel clan dei Fremen e si preparano a organizzare la resistenza contro il dominio degli Harkonnen.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dune del 2021

Titolo Originale

Dune: Part One

Titolo ITALIANO

Dune

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/10/2021

Data di Uscita Italiana

16/09/2021

Genere

Fantascienza

Produttore

Denis Villeneuve, Mary Parent, Cale Boyter, Joseph M. Caracciolo Jr.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Denis Villeneuve

Attori Protagonisti

Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, David Dastmalchian, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Jason Momoa, Javier Bardem, Babs Olusanmokun, Souad Faress

Sceneggiatore

Denis Villeneuve, Jon Spaihts, Eric Roth

Durata

155

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards