Dune (1984)

Kyle MacLachlan è Paul Atreides in una scena del film Dune del 1984

Dune è un Kolossal di fantascienza del 1984 diretto da David Lynch. La pellicola è la trasposizione del primo libro del ciclo di Dune scritto da Frank Herbert. Con il successo del libro, si inizia a pensare di trasporlo sul grande schermo. In tanti ci provarono, tra cui Jodorowsky. A seguito del successo di Guerre Stellari, Dino De Laurentiis ingaggia un giovane Lynch per il progetto.

Considerato per tanto tempo una delle produzioni più grandi e dispendiose della storia del cinema, il film conta un budget che va dai 40 ai 45 milioni di dollari. Purtroppo la pellicola non viene accolta come sperato, ricevendo numerose critiche e riuscendo a malapena a rientrare delle spese. Esistono varie versioni del film, che ai tempi dell’uscita subisce dei tagli importanti. Una di queste versioni è molto diversa dall’originale, presentando molte scene scartate. 

Trama

Nell’undicesimo millennio l’umanità è diffusa nell’universo. La società si regge su un sistema feudale con a capo un impero. Questo regno è formato da diverse casate in lotta tra loro per il potere. L’imperatore è Padishah Shaddam IV, e al centro del suo impero si trova Arrakis, unico pianeta che possiede La Spezia, una sostanza che prolunga la vita, accresce la conoscenza e permette di pilotare enormi astronavi.

Essendo fondamentale il processo di estrazione della Spezia, l’imperatore sceglie una casata che deve supervisionare i lavori di estrazione. L’imperatore, preoccupato che la crescita di popolarità della casata Atreides, dai quali teme un colpo di stato, possa minacciare il suo regno, affida loro il comando di Arrakis. In questo modo, una volta che la casata arriva sul pianeta, l’imperatore può tendere loro un imboscata mandando la casa Harkonnen, loro acerrimi nemici.

Viene dato l’ordine di uccidere Paul, figlio del duca Leto, capo della casata Atreides. Il ragazzo, a seguito di un programma portato avanti dalla Sorellanza, possiede visioni profetiche del futuro. Nonostante gli Atreides sappiano del complotto ai loro danni, si trasferiscono su Arrakis, dove stringono un’alleanza con i Fremen, nativi di Arrakis che da tempo aspettano l’arrivo di un messia.

Una spia degli Harkonnen riesce a disattivare le difese. Ha inizio l’attacco, che si conclude con la morte di Leto e la fuga di Paul insieme alla madre. I due sopravvissuti si rifugiano così dai Fremen. Questi credono che Paul sia il messia, e danno così inizio ai preparativi per attaccare l’impero e riprendersi il loro pianeta.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dune del 1984

Titolo Originale

Dune

Titolo ITALIANO

Dune

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/12/1984

Data di Uscita Italiana

21/12/1984

Genere

Fantascienza

Produttore

Raffaella De Laurentiis, Dino De Laurentiis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

David Lynch

Attori Protagonisti

Kyle MacLachlan, Virginia Madsen, Francesca Annis, Leonardo Cimino, Brad Dourif, José Ferrer, Lind Hunt, Freddie Jones, Richard Jordan, Silvana Mangano, Everett McGill, Kenneth McMillan, Jack Nance, Jurgen Prochnow, Sting

Sceneggiatore

David Lynch

Durata

137

Voto IMDB

6.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards