Due nel mirino

Due nel mirino | CiakClub.it

Due nel mirino è un film statunitense del 1990 genere action dai toni romantici. Protagonisti del film sono il duo Mel Gibson (nei panni del protagonista Rick Jarmin) e Goldie Hawn (che interpreta Marianne Graves, sua ex ragazza storica). Il film è diretto da John Badham (Dracula, Wargames – Giochi di guerra), mentre alla sceneggiatura troviamo Eric Lerner, Louis Venosta, David Seltzer. 

Due nel mirino è prodotto da Rob Cohen (che si è occupato anche della produzione di altri titoli cult dell’action quali il primo capitolo della saga Fast and Furious e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone), in collaborazione con la casa di produzione Universal Pictures. Il titolo originale del film è Bird on a Wire. Assieme ai due protagonisti, troviamo nel cast nomi quali David Carradine, Bill Duke, Stephen Tobolowsky, Joan Severance e Harry Caesar. Hans Zimmer (Batman – Il cavaliere oscuro, Thelma & Louise), si è occupato della colonna sonora del film.

Trama

Dopo che Rick Jarmin (Mel Gibson) decide di collaborare con l’FBI per smascherare un agente coinvolto in un importante smercio di droghe, la sua vita non è più la stessa. Rick vive infatti da anni sotto falsa identità che il dipartimento gli aveva fornito. Sono passati diversi anni dal fatto e l’agente corrotto Sorenson e il braccio destro Diggs, sono di nuovo a piede libero.

Negli stessi giorni, Rick ritrova casualmente una sua ex ragazza storica, Marianne Graves. Marianne credeva che Rick fosse morto, dato che aveva fatto perdere ogni traccia di sé. Rick non vuole e non può essere riconosciuto con il suo vecchio nome, dunque tenta di tutto per negare e per non farsi riconoscere dalla ragazza, ma invano.

Saltata ora la copertura, Rick deve recarsi dall’uomo che lo aveva aiutato in passato nel crearsi una nuova identità e nel cambiare residenza. Dopo averlo raggiunto, Rick scopre però che l’uomo non lavora più come supervisore: è infatti da tempo malato di Alzheimer. Il dipartimento mette così in contatto Rick con il nuovo addetto, un agente di nome Weyburn.

L’uomo si renderà presto conto che anche Weyburn è un agente corrotto, al soldo di Soreson e del socio Diggs, che ora conoscono l’identità e la posizione di Rick. Rick deve così fuggire il più lontano possibile e nella sua corsa incontra casualmente, di nuovo, la ex ragazza Marianne Graves. Costretto a passare la notte con lei in un motel Rick si renderà conto di quanto l’amore tra i due non era mai terminato davvero.

Facebook
Twitter
Due nel mirino poster

Titolo Originale

Bird on a Wire

Titolo ITALIANO

Due nel mirino

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/05/1990

Data di Uscita Italiana

19/05/1990

Genere

Azione

Produttore

Rob Cohen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Badham

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Goldie Hawn, David Carradine, Bill Duke, Stephen Tobolowsky, Joan Severance, Harry Caesar, Jeff Corey, Alex Bruhanski

Sceneggiatore

Eric Lerner, Louis Venosta, David Seltzer

Durata

110

Voto IMDB

6.0