Drive-Away Dolls

Geraldine Viswanathan e Margaret Qualley in una scena del film Drive-Away Dolls

Drive-Away Dolls è un film statunitense del 2024 di genere commedia – azione, primo film da solista di Ethan Coen. Per la prima volta Ethan scrive un film non con il fratello Joel, collaboratore di sempre, bensì con la moglie Tricia Cooke, da cui è partita l’idea e il soggetto del film, prodotto da Focus Features, Working Title Pictures e distribuito in Italia da Universal Pictures. L’uscita del film ha subito diversi rinvii per via dei numerosi sciperi degli sceneggiatori del sindacato SAG-AFTRA. 

Nel cast del film troviamo nomi quali Margaret Qualley (nel ruolo di Jamie), Geraldine Viswanathan (nei panni della co-protagonista Marian), Beanie Feldstein (Sukie), Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon e il cameo di Miley Cyrus. Il film trae spunto in parte dalla storia di Cynthia Plaster Caster, mentre il titolo si rifà a titoli classici quali La valle delle bambole (1967) e Le bambole – The dolls (1965). 

Trama

America. È il 1999. Un uomo sembra nervoso, ha con sé una valigetta misteriosa. L’uomo si dà alla fuga dal bar presso il quale era seduto. Un uomo però gli sottrae la valigetta dalle mani e gli taglia la testa. Intanto dall’altra parte del Paese, una ragazza, Jamie (Margaret Qualley), se la spassa con l’ennesima conquista della giornata. L’amica Marian (Geraldine Viswanathan) però la interrompe ripetutamente telefonandole. 

Marian non ha una relazione da molti anni ma non riesce ad aprirsi, rispondendo male ad ogni collega e pretendente sbagliato. Una volta a casa, Jamie trova la sua ex ragazza, Sukie, arrabbiata, con tutta l’intenzione di gettare Jamie fuori di casa. Marian così le chiede di approfittare dell’occasione per accompagnarla fino a Talahassee, in Florida, per andare a trovare la zia.

Nonostante la reticenza iniziale dell’amica, Jamie decide di concedersi quel viaggio per rilassarsi e per aiutare l’amica a fare lo stesso. Le due affittano un’auto a noleggio con il sistema drive-away: devono dunque prendere un’ auto e portarla al prossimo cliente. Non sanno però che nel cofano c’è una testa e una valigetta dal contenuto misterioso. Intanto Jamie non ha problemi nel trovare una nuova ragazza ogni sera, mentre Marion sembra essere infastidita dall’atteggiamento dell’amica. 

Un giorno le due, per gioco, scoprono di provare attrazione l’una per l’altra e per la prima volta Jamie non sente il bisogno di cercare una nuova conquista. Intanto un gruppo di criminali è sulle tracce della valigetta contenente calchi di peni di personaggi famosi. Devono riuscire a recuperarli prima che la reputazione dei loro proprietari, un senatore in primis, sia messa alla berlina.

Facebook
Twitter
La locandina del film Drive-Away Dolls

Titolo Originale

Drive-Away Dolls

Titolo ITALIANO

Drive-Away Dolls

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/02/2024

Data di Uscita Italiana

07/03/2024

Genere

Commedia

Produttore

Ethan Coen, Tricia Cooke, Tim Bevan, Eric Fellner, Robert Graf

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Ethan Coen

Attori Protagonisti

Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon, Joey Slotnick, Miley Cyrus

Sceneggiatore

Ethan Coen, Tricia Cooke

Durata

84

Voto IMDB

-12