Dreamer – La strada per la vittoria

Dreamer - La strada per la vittoria | CiakClub.it

Dreamer – La strada per la vittoria è un film del 2005 scritto e diretto da John Gatins. Già sceneggiatore di film come Coach Carter (2005) o Hardball (2001), e attore in altri film americani a partire dal 1993, per Gatins si tratta del debutto alla regia, per ora senza seguito. Il titolo originale del film Dreamer: Inspired By a True Story lascia intendere che si rifà ad una vicenda reale. Pare infatti sia ispirato alla vicenda della cavalla Mariah’s Storm: mentre faceva alcune ricerche in Kentucky, un veterinario ha parlato al regista della storia di questa cavalla, e Gatins ne ha liberamente tratto la sceneggiatura.

Presentata sia alla Paramount che alla Warner Bros, la sceneggiatura è stata rifiutata da entrambi. Soltanto con Dakota Fanning come protagonista, il film avrebbe avuto una chance. Nonostante il ruolo del protagonista fosse previsto per un ragazzo, Dakota Fanning prende in mano il film, e conquista una nomination ai Critics’ Choice Award.

Trama

Ben Crane è un addestratore di cavalli. Mentre accompagna il cavallo Soñador ad una gara, l’animale si rifiuta di uscire dalla stalla. Arrivato in pista, cade e si ferisce tanto da dover essere abbattuto. Cale, la figlia di Crane, quel giorno era a lavoro con lui e l’uomo vorrebbe impedire che la bambina vedesse una scena del genere. Ben, quindi, acquista il cavallo ferito e perde il suo lavoro.

Inizia ad allevare Soñador, che ora viene chiamata Sonya, e Crane si prende cura del cavallo in tutte le fasi della sua ripresa.Cale, intanto, si è affezionata tantissimo del puledro e fa di tutto pur di entrare nella stalla a vederla. “Pop”, il padre di Ben, dà al figlio alcuni soldi per permettere a Sonya di riprodursi ma il veterinario dice loro che non è possibile

Ben maledice Sonya per questo, e lamenta che sia stata la ragione della sua rovina; sua moglie, Lilly, invece è immensamente grata a quel cavallo che finalmente ha permesso alla piccola Cale di trascorrere del tempo con suo padre. Cale ha ascoltato la rabbia del padre, che ha ammesso di aver voluto sopprimere il cavallo il giorno della corsa, se solo non ci fosse stata lei, e scappa di casa in sella a Sonya.

Inseguendo la piccola in sella al cavallo, Ben si accorge di quanto effettivamente sia veloce quell’animale e farà di tutto per permetterle di gareggiare nella Breeeders’ Cup.

Facebook
Twitter
Dreaner - La strada per la vittoria poster

Titolo Originale

Dreamer: Inspired By a True Story

Titolo ITALIANO

Dreamer – La strada per la vittoria

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/10/2005

Data di Uscita Italiana

22/09/2006

Genere

Drammatico

Produttore

Brian Robbins, Hunt Lowry, Michael Tollin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

John Gatins

Attori Protagonisti

Kurt Russell, Dakota Fanning, Kris Kristofferson, Freddy Rodriguez, Luis Guzmán, Elisabeth Shue, David Morse

Sceneggiatore

John Gatins

Durata

105

Voto IMDB

6.8

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards