Dwayne "The Rock" Johnson, Karl Urban e Rosamund Pike in una scena del film Doom

Doom è un film che ha segnato un punto di svolta nel genere della fantascienza e dell’azione. Il film, diretto da Andrzej Bartkowiak, è considerato da molti uno dei più importanti film basati su videogiochi. Con protagonisti Karl Urban, Rosamund Pike, Razaaq Adoti e Dwayne Johnson, il film racconta la storia di un gruppo di marines inviati in una missione di soccorso in un laboratorio su Marte, dove incontrano creature demoniache.

Doom è liberamente basato sulla popolare serie di videogiochi dello stesso nome sviluppata da id Software. Il film svela la lotta per la sopravvivenza in un ambiente ostile e mette in luce la tensione e l’azione tipiche dei videogiochi.

Trama

Su Marte, una base per ricerche scientifiche è sotto assedio da una minaccia oscura che cattura gli scienziati uno per uno. Il Dottor Todd Carmack riesce a rifugiarsi in una stanza di sicurezza mentre una scienziata resta intrappolata dalla creatura. Carmack invia un SOS mentre la “cosa” sfonda la porta. Sul fronte terrestre, una squadra di Marine, guidata dal Comandante Sarge e composta da soldati come John “Reaper” Grimm, viene teletrasportata su Marte per una missione di ricerca e distruzione.

Accompagnati da Marcus “Pinky” Pinzerowski, un ex scienziato della stazione, scoprono una situazione caotica. Trovano Carmack in stato confusionale, scomparendo poco dopo. Esplorando la base, combattono creature mutanti generate da un cromosoma 24, un siero basato su tecnologia marziana. Le analisi rivelano che trasforma gli umani in superumani o mostri a seconda della loro moralità. La dottoressa Samantha Grimm e Duke, un membro del team, vengono attaccati ma riescono a imprigionare l’aggressore.

Scoprono che Carmack è diventato uno degli Imp, mostri mutati, e che gli Imp sono stati creati dagli esperimenti con il cromosoma 24. Durante gli scontri con creature come l’Hell Knight, la squadra subisce perdite. Reaper viene ferito mortalmente ma salvato dall’iniezione del cromosoma 24, che lo trasforma in un superumano. Combattono ulteriori minacce, inclusa una versione mutata di Pinky. Sarge, infetto, affronta Reaper, ma viene sconfitto e mandato attraverso l’Arca con una granata.

Con la minaccia eliminata, Reaper e Samantha tornano sulla Terra. Il cromosoma 24, un siero marziano, conferisce poteri eccezionali, ma può trasformare gli individui in mostri o potenziarli a seconda della loro moralità e genoma. Il film termina con la promessa di ulteriori esplorazioni scientifiche e la consapevolezza dei rischi dell’uso irresponsabile della tecnologia aliena.

Facebook
Twitter
La locandina del film Doom

Titolo Originale

Doom

Titolo ITALIANO

Doom

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/10/2005

Data di Uscita Italiana

02/12/2005

Genere

Fantascienza

Produttore

Lorenzo di Bonaventura

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Andrzej Bartkowiak

Attori Protagonisti

Karl Urban, Dwayne Johnson, Rosamund Pike, Razaaq Adoti, Richard Brake, DeObia Oparei, Ian Hughes, Ben Daniels, Al Weaver, Yao Chin, Dexter Fletcher, Robert Russell, Daniel York, Doug Jones, Brian Steele

Sceneggiatore

Wesley Strick

Durata

113

Voto IMDB

5.2