Don’t Say a Word

Don't Say a Word | CiakClub.it

Adattamento dell’omonimo romanzo di Andrew Klavan, Don’t Say a Word è un film del 2001, di genere thriller e drammatico. Il film ha avuto un buon riscontro al botteghino, nonostante il periodo di distribuzione. Infatti il film, ambientato proprio a New York, è arrivato nelle sale cinematografiche statunitensi a sole due settimane dall’attentato dell’11 settembre che ha sconvolto il mondo. Per questo motivo le inquadrature d’apertura che ritraevano il World Trade Center sono state tagliate nel montaggio finale e sostituite con Brooklyn. 

Con protagonisti Michael Douglas (Attrazione fatale, Wall Street, Un giorno di ordinaria follia) e Brittany Murphy (Le ragazze dei quartieri alti, 8 Mile, Ragazze a Beverly Hills), il cast del film vede anche la partecipazione di Sean Bean, Skye McCole Bartusiak, Jennifer Esposito, Famke Janssen, Oliver Platt e Guy Torry. 

Trama

Nel 1991 la banda di ladri capitanata da Patrick Koster mette a segno un importante colpo in una banca, rubando un rubino del valore di 10 milioni di dollari. Durante la fuga uno dei ladri sottrae la pietra per tenerla per sé, sostituendola con un orologio.

Dieci anni dopo, il gruppo criminale ha scontato la pena in carcere e, di nuovo in libertà, vuole trovare il rubino. Dopo aver ucciso l’anziana proprietaria di un appartamento, la banda si installa lì per controllare lo psichiatra Nathan Conrad, che vive con la moglie Aggie e la figlia Jessie di otto anni, al piano di sopra.

Durante la notte la bambina viene rapita, per costringere il medico a far ricordare a Elisabeth Burrows, una diciottenne ricoverata da anni in un ospedale psichiatrico, un numero a 6 cifre. Nathan deve correre contro il tempo per salvare sua figlia e ottenere informazioni da Elisabeth, che non parla ed è stata giudicata dai medici violenta. Nel frattempo la moglie Aggie, rimasta sola in camera con una gamba ingessata, sente provenire la voce della figlia e si alza dal letto; Koster manda su uno dei suoi uomini per eliminarla ma alla fine è lei che riesce a ucciderlo.

Nathan capisce che in realtà Elisabeth è una simulatrice e riesce a conquistare la sua fiducia. Riesce a condurre fuori dall’ospedale Elisabeth e in una fermata della metropolitana la ragazza ricorda il suo passato: chi era suo padre e qual è il numero a sei cifre che la banda di Koster brama tanto.

Facebook
Twitter
Don't Say a Word poster

Titolo Originale

Don’t Say a Word

Titolo ITALIANO

Don’t Say a Word

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/09/2001

Data di Uscita Italiana

12/04/2002

Genere

Thriller

Produttore

Arnon Milchan, Anne Kopelson, Arnold Kopelson, Jeffrey Downe, Bruce Berman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Gary Fleder

Attori Protagonisti

Michael Douglas, Brittany Murphy, Sean Bean, Skye McCole Bartusiak, Jennifer Esposito, Famke Janssen, Oliver Platt, Guy Torry, Shawn Doyle, Victor Argo, Conrad Goode, Paul Schulze, Daniel Kash, Lance Reddick, Lucie Laurier

Sceneggiatore

Anthony Peckham, Patrick Smith Kelly

Durata

113

Voto IMDB

6.3

Premi