Donnie Darko

Donnie Darko | CiakClub.it

Donnie Darko è un film del 2001 diretto da Richard Kelly appartenente al genere sci-fi. Opera prima dell’autore, che da tempo lavorava al soggetto, è risultato un particolare fenomeno di mercato, passando da flop a cult assoluto in poco tempo. Il film infatti, seppur costato 6 milioni di dollari, ne ha incassati appena 500mila prima della sua seconda vita in sala ed in home video che ha permesso di recuperare il budget.

Protagonista è Donnie che, scampato ad un bizzarro incidente, entra in contatto con un personaggio dall’inquietante costume da coniglio che gli predice la fine dell’esistenza umana. Ad interpretare Donnie è l’allora astro nascente Jake Gyllenhaal, affiancato dall’emergente Jena Malone, da una formidabile Drew Barrymore e dalla partecipazione di Patrick Swayze. Donnie Darko presenta inoltre una Director’s Cut proiettata al Seattle Film Festival ed un sequel uscito nel 2009 dal quale il regista si è però dissociato.

Trama

Donnie Darko è un ragazzo introverso, emarginato e affetto dalla schizofrenia, afflitto da persistenti dubbi esistenziali. Nella notte del 2 ottobre 1988, il motore di aereo precipita propria sopra casa sua ma, fortunatamente, Donnie scampa alla strage. Colpito da un episodio di sonnambulismo, fa la conoscenza di una strana figura, un uomo con indosso uno strano costume da coniglio che gli rivela la fine del mondo.

Risvegliatosi in un campo, trova una misteriosa sequenza di numeri scritta sul suo braccio che preannuncia il termine dell’esistenza umana in 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi. Donnie inizia quindi ad indagare su questi avvenimenti mentre strani episodi scandiscono il conto alla rovescia. Incontra quindi la nuova compagna di scuola Gretchen Ross, con la quale nasce un forte legame.

Inoltre inizia ad interessarsi fortemente ad un libro donatogli dal suo professore, intitolato La Filosofia dei Viaggi nel Tempo, scritto da una certa Roberta Sparrow, donna anziana chiamata da tutti “Nonna Morte”. Donnie, a causa di svariate visioni e di misteriosi episodi,  si convince quindi giorno dopo giorno di essere l’unico in grado di sventare la strage.

Donnie Darko affronta così le difficoltà generazionali e comunicative tra genitori e figli, ma anche la paura della morte e la consapevolezza della fine inevitabile che mette alla prova ogni legame ed ogni sentimento. Un film dal forte impatto emotivo che ancora oggi alimenta discussioni attorno alla sua componente fantascientifica basata sui viaggi nel tempo.

Facebook
Twitter
Donnie Darko poster

Titolo Originale

Donnie Darko

Titolo ITALIANO

Donnie Darko

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/10/2001

Data di Uscita Italiana

19/11/2004

Genere

Fantascienza

Produttore

Adam Fields, Nancy Juvonen, Sean McKittrick, Chris J. Ball, Drew Barrymore, Casey La Scala, Hunt Lowry, Aaron Ryder, William Tyrer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Richard Kelly

Attori Protagonisti

Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Drew Barrymore, Mary McDonnell, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Holmes Osborne, Katharine Ross, Patrick Swayze, Noah Wyle, James Duval, Arthur Taxier, David St. James, Jazzie Mahannah, Jolene Purdy, Stuart Stone, Gary Lundy, Ashley Tisdale, Beth Grant, Alex Greenwald, Seth Rogen

Sceneggiatore

Richard Kelly

Durata

113

Voto IMDB

8.0