Dolor y gloria

Dolor y gloria | CiakClub.it

Dolor y gloria è un film spagnolo del 2019 scritto e diretto da Pedro Almodóvar. Si tratta di un film semi-autobiografico, in cui il regista racconta sé stesso attraverso la figura di Salvador Mallo, un artista in declino interpretato da Antonio Banderas. Tra gli altri, compaiono nel cast anche Penelope Cruz, sua musa, Asier Etxeandía, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Cecilia Roth e Julieta Serrano. In Dolor y gloria, Almodóvar abbandona i consueti eccessi per mettersi a nudo in una narrazione molto più sincera ed intimista.

Il film ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, ed è stato presentato in concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes, in cui ha ottenuto il Prix d’interprétation masculine per l’interpretazione di Antonio Banderas. Inoltre, è stato candidato agli Oscar e ai Golden Globe sia come Miglior film internazionale, che per il Miglior attore.

Trama

Il film ruota attorno la figura di Salvador Mallo, un famoso regista che vive un periodo di declino artistico e indebolimento fisico. In questa situazione di ristagno, Salvador ripensa alle glorie passate, alla sua infanzia, ai suoi amori e alla sua carriera, in una narrazione in costante bilico tra presente e passato. Salvador incontra dopo diversi anni Alberto, un suo ex collaboratore ed amante, in occasione della prossima ri-proiezione di Sabor, il suo primo film.

Tra loro nasce il progetto di una nuova collaborazione, ma il loro rapporto è teso e Alberto trova uno sfogo nell’eroina. Salvador ricorda gli anni Settanta, il periodo della sua infanzia, vissuta in povertà in una piccola grotta a Paterna. Ricorda in particolare la madre, una donna che nonostante le molte privazioni gli ha dato tutto ciò che gli serviva per crescere in una casa piena di amore. Tuttavia, lei risente di non averlo mandato in seminario come desiderava.

Il giorno della proiezione di Sabor, Salvador rende nota al pubblico la dipendenza di Alberto, che se ne va indignato; Salvador, per farsi perdonare, gli dà il copione del monologo teatrale autobiografico a cui stava lavorando. Alberto lo mette in scena, spacciandolo per suo, ma a una delle repliche partecipa Federico, il primo amore di Salvador, che si riconosce nella storia e si presenta quindi a casa sua.

Salvador si deve operare di disfagia; prima, rivela alla sua assistente di non aver superato la morte della madre, delusa dalla sua omosessualità, che scopre aver cercato di reprimere fin dalla sua infanzia. A partire da questo, Salvador trova l’ispirazione per il suo prossimo film, che si chiamerà Il primo desiderio.

Facebook
Twitter
Dolor y gloria poster

Titolo Originale

Dolor y gloria

Titolo ITALIANO

Dolor y gloria

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

22/03/2019

Data di Uscita Italiana

17/05/2019

Genere

Drammatico

Produttore

Agustín Almodóvar, Esther García

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Pedro Almodóvar

Attori Protagonisti

Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandía, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Cecilia Roth, Julieta Serrano, Asier Flores, César Vicente, Raúl Arévalo, Pedro Casablanc

Sceneggiatore

Pedro Almodóvar

Durata

114

Voto IMDB

7.5

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes