Dogman (2023)

Dogman | CiakClub.it

Dogman è un film drammatico a tinte thriller scritto e diretto da Luc Besson, presentato il 31 Agosto all’80° Mostra del Cinema di Venezia e con data di uscita italiana fissata al 28 Settembre. Prodotto da Virginie Besson-Silla, LBP, Europacorp, TF1 Films Production, il film è interpretato da Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schic e Grace Palma.

Dogman segue le vicende di un giovane reietto, circondato dall’amore dei propri cani ed emarginato dalla società. Lo stesso Besson ha affermato di aver scelto Caleb Landry Jones come protagonista per la loro comune passione per i cani, e di aver lavorato con l’attore per più di un anno alla caratterizzazione del personaggio, tanto che quest’ultimo ha addirittura vissuto alcuni mesi sulla sedia a rotelle. Le riprese sono iniziate nel giugno del 2022 e si sono svolte a metà tra il New Jersey e la Francia, paese di produzione del film.

Trama

Doug viene fermato e arrestato dalla polizia alla guida di un van con tutti i suoi amatissimi cani. Portato al centro di detenzione, viene interrogato da Evelyn, psichiatra chiamata per studiare il suo caso. Doug infatti fin da subito sembra una figura molto contraddittoria, vestito da donna e psicologicamente instabile. Si scoprirà infatti, tramite lunghi flashback, che ha vissuto un’infanzia particolarmente dolorosa.

In famiglia ha vissuto i maltrattamenti del padre e i soprusi del fratello, rifugiandosi nel proprio amore incondizionato e contraccambiato per i cani. Amore che il padre non poteva accettare, tanto da rinchiuderlo per molti anni nella gabbia dove vivevano, nel retro della loro casa, per poi addirittura sparargli un colpo di fucile nella schiena, lasciandolo invalido per il resto della vita.

Doug racconterà a Evelyn gran parte della propria vita fino al momento in cui è stato arrestato. Stringerà con lei un profondo legame di fiducia, riconoscendo in lei quel dolore che ha contraddistinto da sempre la sua esistenza. Costretto a vivere sulla sedia a rotelle, Doug si è costruito una nuova vita insieme ai propri cani, trovando la felicità travestendosi da donna e partecipando ad alcune serate drag queen.

Nel frattempo però è diventato anche una sorta di vigilante, e per guadagnarsi da vivere, costantemente emarginato dalla società e svilito per la propria disabilità, si troverà ad organizzare alcuni furti, addestrando i cani e rubando gioielli a ricchi borghesi, diventando un moderno Robin Hood

Facebook
Twitter
Il poster di Dogman di Luc Besson

Titolo Originale

Dogman

Titolo ITALIANO

Dogman

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

27/09/2023

Data di Uscita Italiana

28/09/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Virginie Besson-Silla

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Luc Besson

Attori Protagonisti

Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma

Sceneggiatore

Luc Besson

Durata

114

Voto IMDB

6.8

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia