Dogman (2018)

Dogman (2018) | CiakClub.it

Dogman è una pellicola del 2018 diretta da Matteo Garrone. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove il protagonista Marcello Fonte si aggiudica il Prix d’interprétation masculine, Dogman viene distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 maggio 2018 e incassa in totale circa 2,6 milioni di euro. Il film di Garrone vince otto Nastri d’Argento e ben nove David di Donatello, tra cui Miglior film, e viene selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2019 nella categoria Miglior film straniero.

La pellicola si ispira liberamente al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 per mano di Pietro De Negri detto Er Canaro. Oltre a Marcello Fonte, presenti nel cast di Dogman gli attori Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Gianluca Gobbi e Aniello Arena.

Trama

Ci troviamo nella periferia di Roma. Marcello (Marcello Fonte) è un uomo minuto che lavora in un negozio di tolettatura per cani. Le sue giornate scorrono tra lavoro, chiacchiere al bar e passeggiate al mare con la figlia Alida (Alida Baldari Calabria), che vive con la madre (Laura Pizzirani).

Marcello si rivela però un debole. Non a caso viene spesso trascinato a spacciare cocaina e a fare furti dal grosso e prepotente Simoncino (Edoardo Pesce), ex pugile che terrorizza tutti gli abitanti del posto. Un giorno, il pericoloso Simone costringe Marcello ad aiutarlo a svaligiare l’oreficeria che si trova accanto al suo negozio di tolettatura. Simone riesce a compiere il furto e a fuggire con la refurtiva, ma il povero Marcello finisce per essere accusato di complicità.

Marcello decide di non confessare il nome del suo complice e viene così condannato a un anno di prigione. Uscito di galera, Marcello viene emarginato da tutti gli abitanti del posto e Simoncino non sembra per nulla riconoscente nei confronti del suo “amico”. Inoltre, Marcello scopre che Simone ha sperperato tutti i soldi del colpo per comprare una motocicletta e che per lui non ha lasciato nulla.

Marcello reagisce così rompendogli la motocicletta con una spranga. Su tutte le furie, Simone picchia Marcello e lo umilia davanti a tutti. Questo episodio si rivela la goccia finale che fa traboccare il vaso e induce Marcello a meditare la sua vendetta.

Facebook
Twitter
Dogman (2018) poster

Titolo Originale

Dogman

Titolo ITALIANO

Dogman

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

17/05/2018

Data di Uscita Italiana

17/05/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Matteo Garrone, Jean Labadie, Jeremy Thomas, Paolo Del Brocco

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Matteo Garrone

Attori Protagonisti

Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Gianluca Gobbi, Aniello Arena

Sceneggiatore

Matteo Garrone, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso

Durata

102

Voto IMDB

7.2

Premi

David di Donatello
David di Donatello