Doctor Strange

Doctor Strange | CiakClub.it

Doctor Strange è il quattordicesimo film che entra a far parte dell’universo Marvel nel 2016. Il lungometraggio fa parte della cosiddetta Fase 3 della Marvel ed è preceduto in termini di uscita da Captain America: Civil War, mentre è seguito da Guardiani della Galassia Vol. 2. Il film è stato accolto positivamente da pubblico e critica, incassando complessivamente 677.796.076$ e risultando come undicesimo tra i migliori incassi del 2016.

Anche la regia e il cast nel suo complesso sono stati fortemente apprezzati. Ciò che colpisce rispetto ai film Marvel precedenti sono i nuovi effetti visivi che mette in scena e la capacità del regista di mettere in atto una buona sperimentazione visiva. Il successo della trama poi, ha portato allo sviluppo del sequel, Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022).

Trama

Doctor Strange è la storia di Stephen Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch, inizialmente una persona comune che per vivere fa il neurochirurgo ed è addirittura il più celebre e bravo al mondo. Un incidente però compromette tutta la sua carriera e la sua vita nel complesso viene stravolta. L’utilizzo delle mani infatti non è più quello di prima, ma il protagonista non riesce ad accettare questa sua nuova condizione. 

Comincia gradualmente ad allontanarsi dagli affetti, specialmente la fidanzata, interpretata da Rachel McAdams e dopo moltissime ricerche nella speranza di trovare qualcuno che lo aiuti a recuperare a pieno l’utilizzo delle mani, viene a conoscenza della storia di un uomo paraplegico che magicamente è riuscito a tornare a camminare. E’ quest’ultimo che lo indirizza verso Kamar-Taj, dove incontra l’Antico. Quest’ultima, interpretata dall’attrice Tilda Swinton, lo introduce per la prima volta al mondo della magia, anche se con un certo scetticismo iniziale. 

Qui ha inizio la nuova vita di Strange come stregone. Le sue giornate sono fatte di studio sui libri magici e addestramento e scopre dell’esistenza di altre dimensioni, essenziali per la protezione del pianeta Terra grazie a santuari presenti nelle città di Londra, Hong Kong e New York. Questi ultimi vanno protetti a qualsiasi costo, e questo è il compito assegnato a ogni stregone come lui.

Ben presto Strange apprende l’arte del combattimento e della manipolazione del tempo, che nell’arco di questo e di film successivi gli torneranno utili per salvare le sorti del mondo intero. 

Facebook
Twitter
Doctor Strange | CiakClub.it

Titolo Originale

Doctor Strange

Titolo ITALIANO

Doctor Strange

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/11/2016

Data di Uscita Italiana

26/10/2016

Genere

Cinecomic

Produttore

Kevin Feige

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Marvel Studios

Regista

Scott Derrickson

Attori Protagonisti

Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen, Tilda Swinton

Sceneggiatore

Jon Spaihts, Scott Derrickson, C. Robert Cargill

Durata

115

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards