Disco Boy

Disco Boy | CiakClub.it

Presentato alla 73esima edizione della Berlinale, Disco Boy è il film d’esordio alla regia di Giacomo Abbruzzese. Il regista originario di Taranto, dopo numerosi cortometraggi premiati, firma il suo primo lungometraggio e vince l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico. La pellicola è un ambizioso tentativo di raccontare temi quali la guerra e la morte, ma uscendo del tutto dagli schemi canonici.

Lo storytelling visivo la fa da padrona in questo titolo, aiutato dalla colonna sonora spiazzante e, a tratti, alienante. La musica è a cura di Vitalic, dj francese celebre per le sue ambientazioni musicali oniriche. Il protagonista del film è interpretato da Franz Rogowski, attore tedesco celebre per le sue capacità poliedriche. Il regista ha scelto lui dopo averlo visto recitare nel film tedesco Victoria, uscito nel 2015.

Trama

Il film narra le vicende di Aleksei, interpretato da Franz Rogowski, un giovane ragazzo di origini bielorusse che vuole scappare dal suo paese ed emigrare in Francia con la speranza di trovare un futuro migliore. Quando arriverà nel paese, senza lavoro e senza documenti, la sua priorità sarà trovare un suo posto in questo nuovo stato lontano da casa.

Il giovane deciderà di arruolarsi nella Legione Straniera, un posto dove non vengono fatte molte domande ma in cui la vita non perdona facilmente. Aleksei verrà spedito a combattere sul delta del Niger. Qui la sua vita si intreccia con quella di Jomo, interpretato da Morr Ndiaye, un ragazzo nato e cresciuto nei territori in cui si trova adesso il bielorusso.

Jomo fa parte del Movimento per l’emancipazione del delta del Niger, un gruppo ecologista armato che vuole difendere il territorio dalle multinazionali, che cercano in ogni modo di sfruttarlo per appropriarsi del petrolio. Udoka, la sorella, vorrebbe invece lasciare il paese, ormai rassegnata dalla situazione e disillusa di poter fare qualcosa per migliorarla.

Sulle note della musica elettronica del Disc Jokey francese Vitalic, Jomo e Aleksei si incontreranno e si scontreranno, riconoscendo l’uno negli occhi dell’altro la guerra e la necessità di dover combattere. Entrambi lottano guidati da un senso di appartenenza. Chi appartiene e deve mantenere la sua appartenenza contro chi, dall’altro lato, non appartiene a nessun posto ma ha la possibilità di sentirsi parte di qualcosa.

Facebook
Twitter
Disco Boy locandina

Titolo Originale

Disco Boy

Titolo ITALIANO

Disco Boy

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

09/03/2023

Data di Uscita Italiana

09/03/2023

Genere

War Movie

Produttore

Lionel Massol, Pauline Seigland

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Giacomo Abbruzzese

Attori Protagonisti

Franz Rogowski, Laetitia Ky, Morr Ndiaye, Laetitia Ky, Max Geller, Michal Balicki, Ash Goldeh, Leon Lucev, Matteo Olivetti, Robert Wieckiewicz

Sceneggiatore

Giacomo Abbruzzese

Durata

92

Voto IMDB

6.5

Premi

Berlinale
Berlinale