Diabolik – Ginko all’attacco!

Diabolik - Ginko all'attacco | CiakClub.it

Diabolik – Ginko all’attacco è il film del 2022, diretto da Manetti Bros, sequel di Diabolik del 2021. Questa volta a vestire i panni del ladro non è Luca Marinelli, ma Giacomo Giannotti, accompagnato da Miriam Leone, Valerio Mastandrea e la new entry Monica Bellucci.

Questo secondo capitolo della trilogia è ispirato dal sedicesimo albo del fumetto di Diabolik. Il film ha avuto un discreto successo, incassando al box office 1.228.459 euro, oltre un milione in meno rispetto al primo capitolo. Uno dei punti forti di Diabolik – Ginko all’attacco è la colonna sonora, arricchita da una canzone che il cantautore Diodato ha scritto appositamente per il film, e che ha meritato una candidatura ai David di Donatello per la Migliore canzone originale.

Trama

Diabolik – Ginko all’attacco! è l’adattamento cinematografico del sedicesimo albo dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani, nonché sequel del Diabolik del 2021 con Luca Marinelli. Qui, l’ispettore Ginko prosegue la sua caccia al ladro infallibile, interpretato ora da Giacomo Gianniotti, affiancato dalla sua bella complice Eva Kant, interpretata ancora una volta da Miriam Leone.

Diabolik ruba la corona di Armen e, mesi dopo, i restanti gioielli della collezione sono indossati dalle ballerine del Balletto Smeraldo e progettati per uno spettacolo esclusivo. Quello che però sembra un furto riuscito, è in realtà la trappola di Ginko per catturare Diabolik.

L’ispettore, infatti, ha fatto sì che tramite i gioielli, resi radioattivi dopo averli immersi in una vernice speciale, si potesse localizzare Diabolik. In questo modo, il furbo ispettore riesce a trovare il rifugio del suo nemico. Presi alla sprovvista, Diabolik ed Eva Kant scappano via, lasciandosi alle spalle tutta la refurtiva solita dei loro colpi.

Ginko nel rifugio non trova solo gli oggetti che Diabolik ha rubato, ma anche tutti i mezzi e le famose maschere con cui il criminale organizza i suoi piani. Approfittando della sua base operativa, Ginko realizza un piano per catturare definitivamente Diabolik. L’obiettivo dell’ispettore lo distoglie anche dalla sua passionale storia segreta con l’affascinante duchessa Altea di Vallenberg.

Facebook
Twitter
Diabolik - Gonco all'attacco | CiakClub..it

Titolo Originale

Diabolik – Ginko all’attacco

Titolo ITALIANO

Diabolik – Ginko all’attacco

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

17/11/2022

Data di Uscita Italiana

17/11/2022

Genere

Cinecomic

Produttore

Carlo Macchitella, Manetti Bros

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Manetti Bros

Attori Protagonisti

Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Giacomo Giorgio, Pierangelo Menci, Andrea Roncato

Sceneggiatore

Manetti Bros., Michelangelo La Neve

Durata

111

Voto IMDB

5.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello