Diabolik – Chi sei?

Giacomo Gianniotti in una scena del film Diabolik - Chi sei?

Diretto dai Manetti Bros., Marco e Antonio Manetti, Diabolik – Chi sei? è l’ultimo film della trilogia dedicata al ladro e omicida a sangue freddo dei fumetti italiani. Prodotto da Rai Cinema, segue Diabolik (2021) e Diabolik – Ginko all’attacco (2022). Presentato alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma , il film riprende le atmosfere e le scelte stilistiche delle due pellicole precedenti, omaggiando la saga dei fumetti noir scritta negli anni Sessanta dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.

A interpretare il protagonista nel primo film è stato l’attore Luca Marinetti, sostituito poi da Giacomo Gianniotti. L’astuta quanto affascinante Eva Kant è Miriam Leone, mentre l’austero ispettore Ginko è Valerio Mastandrea. A partire dal secondo film si è unita al cast Monica Bellucci nel ruolo di Altea, la duchessa di Vallenberg innamorata dell’ispettore Ginko. In quest’ultimo capitolo appaiono anche Carolina Crescentini e Paolo Calabresi.

Trama

La città di Clerville è minacciata da un nuovo gruppo di spietati criminali. Senza alcuna moralità, i malviventi provocano scompiglio tra i cittadini, attirando l’attenzione sia di Diabolik che dell’ispettore Ginko. Il famoso ladro di Clerville sta pianificando di rubare le preziose monete di una nobildonna. Il colpo verrà messo a segno in banca, dove la donna verrà ingannata da una mascherata Eva Kant e derubata.

Mentre la coppia procede al furto, il gruppo di rapinatori irrompe in banca. Dopo averla svaligiata e aver sottratto le monete, i criminali fuggono via, lasciando indietro un complice ferito. L’uomo si rivela l’unica traccia per le indagini. La polizia guidata da Ginko riesce a scoprirne l’identità e a rintracciare la moglie, che nega qualsiasi coinvolgimento nella carriera criminale del marito e viene rilasciata. Ma né la polizia né Diabolik sono convinti della sua versione, e parallelamente la seguono per scoprire la verità.

Diabolik vuole appropriarsi del bottino dei rapinatori, mentre l’ispettore Ginko vuole arrestarli per portare sicurezza a Clerville. Le indagini portano entrambi allo stesso risultato: una villa intestata a uno squallido avvocato. In piena notte l’improbabile coppia decide di introdursi nella casa. Ma vengono sorpresi dalla banda che si rifugiava lì in attesa di fuggire col denaro.

Ginko e Diabolik vengono legati e imprigionati. Convinto di essere vicino alla morte, Ginko chiede al suo eterno nemico di rivelargli la verità sulle sue origini. Diabolik accetta e ha inizio un lungo flashback volto a svelare la storia del suo passato.

Facebook
Twitter
La locandina del film Diabolik - Chi sei?

Titolo Originale

Diabolik – Chi sei?

Titolo ITALIANO

Diabolik – Chi sei?

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

30/11/2023

Data di Uscita Italiana

30/11/2023

Genere

Noir

Produttore

Manetti Bros., Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Paolo Del Brocco, Laura Contarino

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Manetti Bros.

Attori Protagonisti

Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet

Sceneggiatore

Manetti Bros., Michelangelo La Neve

Durata

124

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival