Di nuovo in gioco

John Goodman, Amy Adams e Clint Eastwood in una scena del film Di nuovo in gioco

Di nuovo in gioco è un dramma sportivo del 2012 diretto da Robert Lorenz. Il film con protagonista Clint Eastwood, segna il ritorno dell’attore dopo il ritiro annunciato con Gran Torino. Inoltre è la prima pellicola dal 1993 nella quale Eastwood recita senza dirigere. Insieme alla leggenda di Hollywood, nel cast compaiono Amy Adams, Justin Timberlake, John Goodman, Matthew Lillard, Robert Patrick, Bob Gunton, Scott Eastwood, Chelcie Roos e Ed Lauter.

Le riprese sono iniziate a marzo 2012. Un anno dopo l’uscita della pellicola nelle sale, Di nuovo in gioco finisce in mezzo ad una causa per plagio. L’accusa viene mossa da un produttore che punta il dito contro un suo ex-collaboratore. Quest’ultimo, secondo quanto affermato dal produttore, avrebbe rubato uno script incompleto e, cospirando con il suo agente e la Warner Bros., avrebbe presentato la sceneggiatura come scritta da sconosciuti.

Trama

Gus Lobel è un anziano e vedovo talent scout per gli Atlanta Braves. Considerato uno dei migliori del settore, Gus è diventato sempre più chiuso con l’età. Inoltre l’avanzare del glaucoma non fa che renderlo più scontroso e insofferente verso gli altri. Il suo contratto è ormai prossimo alla scadenza e il collega Philip Sanderson non aspetta che il suo allontanamento per diventare manager generale.

Durante l’estate Gus viene incaricato di recarsi in Carolina del Nord per attenzionare il giovane Bo Gentry, una futura promessa del baseball. Preoccupato però per le sue condizioni, l’amico di Gus, Pete Klein, contatta Mickey, la figlia con la quale Gus non parla da anni. La ragazza accetta di ospitare il padre, il quale non si mostra particolarmente contento di rivedere la figlia.

Mickey, conosce per l’occasione anche Johnny Flanagan, talent scout per i Boston Red Sox. Gus, Mickey e Johnny si recano a vedere le partite di Bo. Il ragazzo però non riesce a convincere Gus, che lo ritiene incapace di attutire i colpi a effetto. Gus spiega le sue perplessità ai dirigenti degli Atlanta Brave e a Johnny, che a sua volta comunica i vari dubbi ai suoi capi.

Alla fine però Gentry viene acquisito dai Braves, a causa di pressioni che la dirigenza ha mosso su Gus. Johnny, sentendosi tradito, litiga con Mickey e torna a casa. Gus torna ad Atlanta, pronto a discutere con la dirigenza che non vuole rinnovare il suo contratto. Nel frattempo però Mickey scopre un nuovo talento.

Facebook
Twitter
La locandina del film Di nuovo in gioco

Titolo Originale

Trouble with the Curve

Titolo ITALIANO

Di nuovo in gioco

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/09/2012

Data di Uscita Italiana

29/11/2012

Genere

Sportivo

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Michele Weisler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Robert Lorenz

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, John Goodman, Matthew Lillard, Robert Patrick, Bob Gunton, Scott Eastwood, Chelcie Roos, Ed Lauter, Raymond Anthony Thomas, Clifton Guterman, Carla Fisher, George Wyner, Jack Gilpin

Sceneggiatore

Randy Brown

Durata

111

Voto IMDB

6.8

Premi