Deserto Particular

Una scena del film Deserto Particular

Deserto Particular è un film brasiliano del 2021, diretto da Aly Muritiba alla sua quarta esperienza di lungometraggio. Il cast è costituito dall’attore brasiliano Antonio Saboia e dall’esordio al cinema di Pedro Fasanaro. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Nello stesso anno è stato selezionato in rappresentanza del Brasile come possibile candidato agli Oscar, senza poi finire nella short list delle nomination a Miglior Film Internazionale. 

In Italia arriva con la distribuzione di Cineclub internazionale soltanto a gennaio del 2024, nonostante fin dalla sua uscita Deserto particular abbia riscosso un largo successo sia dalla critica sia dal pubblico. Il titolo internazionale con cui è stato diffuso nel resto dei paesi è Private Desert.

Trama

Daniel è un poliziotto di quarant’anni, che vive in Brasile con suo padre malato, anche lui ex poliziotto. Dopo aver perpetrato una violenza su un suo sottoposto Daniel viene sospeso dal servizio e si trova solo in casa a dedicarsi all’assistenza di suo padre. Anche Sara, la donna con cui si sentiva per chat, scompare dalla sua vita lasciandolo in un vero e proprio deserto isolato. 

L’amore per Sara spinge Daniel a partire per il nord del Brasile, in un viaggio che sembra più un vagabondaggio e che ha soltanto lo scopo di raggiungerla e chiederle il perché della sua scomparsa. Stampa dei manifesti con il suo volto e ne cosparge i muri della città con la speranza di trovarla

Un giorno viene contattato da un tizio, di nome Fernando, che dice di conoscere Sara e conduce Daniel a Sobradinho, la cittadina a nord del Brasile in cui Sara vive con sua nonna. Sara in realtà di giorno si chiama Robson ed è stato costretto a vivere isolato e con sua nonna proprio perché l’anziana signora, fortemente credente, è considerata come l’unica in grado di aggiustare il giovane Robson. Il negazionismo, il pregiudizio e l’intolleranza della società patriarcale, tradizionalista ed autoritaria del Brasile di Bolsonaro entra a gamba tesa nella storia di Deserto Particular. 

Quando Daniel incontrerà Sara e si accorgerà della sua transessualità rifiuta ogni altro tipo di contatto con lei e si chiude in un isolato ed intollerante deserto interiore. Chiederà spiegazioni a Robson, sentendosi preso in giro, e intanto il giovane ragazzo spinge Daniel a controllare e moderare i suoi toni violenti, aggressivi ed intimidatori. Resterà un incontro impossibile quello fra i due deserti dei protagonisti? 



Facebook
Twitter
La locandina del film Deserto Particular

Titolo Originale

Deserto Particular

Titolo ITALIANO

Deserto Particular

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Brasile

Data di Uscita Originale

02/09/2021

Data di Uscita Italiana

11/01/2024

Genere

Drammatico

Produttore

Luís Galvão Teles, Antonio Gonçalves Junior

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Aly Muritiba

Attori Protagonisti

Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino, Laila Garin, Zezita Matos, Sandro Guerra, Luthero Almeida, Otavio Linhares

Sceneggiatore

Aly Muritiba, Henrique Dos Santos

Durata

121

Voto IMDB

7.1

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia