Denti da squalo

Denti da squalo | CiakClub.it

Denti da squalo è il nuovo coming of age italiano. Nel 2015 gli scrittori Valerio Cilio e Gianluca Leoncini sono stati insigniti del Premio Solinas (manifestazione legata alla scrittura per il cinema) come Miglior Soggetto (Ex aequo) e Miglior Sceneggiatura per Il ragazzino con i denti da squalo. Questo successo, grazie all’ottenimento dei fondi necessari alla realizzazione, segna l’inizio del percorso del progetto che poi darà vita al film Denti da squalo.

L’opera segna l’esordio alla regia di Davide Gentile, autore del pluripremiato cortometraggio Food for Thought. Gabriele Mainetti, oltre a figurare tra i produttori, appare anche nell’inedito ruolo di Direttore Artistico. Il film si pone l’ambizioso obiettivo di segnare una svolta all’interno del coming of age italiano, tentando di portare una ventata di freschezza al genere e all’industria cinematografica nazionale.

Trama

La scuola è appena finita. Il tredicenne Walter si appresta a iniziare un’estate molto particolare. Prima di tutto ha perso il padre Antonio, morto in un incidente sul lavoro. Ora vive con la madre Tiziana, con la quale ha un rapporto molto dolce ma non esente da scontri. Walter, frugando tra gli oggetti del padre, trova delle foto che lo ritraggono in una villa molto particolare e affascinante.

Il ragazzino inizia a girovagare per il litorale romano in cerca del luogo. Lo trova e mentre lo esplora scopre l’esistenza di una grande piscina. Ci si tuffa, salvo poi scoprire che in quello specchio d’acqua nuota uno squalo. Ovviamente scappa, per poi tornare alla villa il giorno dopo. Incontra un ragazzo poco più grande di lui che si occupa di nutrire l’animale. Si chiama Carlo e dopo un inizio difficile i due diventano amici. L’adolescente racconta a Walter di come quella villa appartenga a un famoso criminale: il Corsaro.

Il giovane protagonista rimane affascinato dalla storia e chiede a Carlo, apparentemente espero, di introdurlo in quel mondo. Inizia un percorso che lo porta a diventare un piccolo spacciatore. Intanto Walter scopre anche più informazioni sul passato del padre. Antonio era non solo un criminale ma anche il socio del Corsaro. Aveva abbandonato quella vita proprio per la nascita del figlio.

Carlo e Walter affronteranno l’estate sul litorale tra micro-criminalità, uno squalo, corsari e un percorso di crescita che per Walter passerà inevitabilmente dall’elaborazione del lutto.

Facebook
Twitter
Denti da squalo poster

Titolo Originale

Denti da squalo

Titolo ITALIANO

Denti da squalo

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

08/06/2023

Data di Uscita Italiana

08/06/2023

Genere

Teen Drama

Produttore

Mattia Guerra, Gabriele Mainetti, Stefano Massenzi, Andrea Occhipinti, Claudio Saraceni, Federico Saraceni, Jacopo Saraceni

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Davide Gentile

Attori Protagonisti

Tiziano Menichelli, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Stefano Rosci

Sceneggiatore

Valerio Cilio, Gianluca Leoncini

Durata

108