Delicatessen

Dominique Pinon in una scena del film Delicatessen

Delicatessen è la commedia grottesca scritta e diretta a quattro mani dal regista francese Jean-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Améliee, Alien – La clonazione, Una lunga domenica di passioni) dal fumettista Marc Caro (La città perduta, Dante 01). Questo è il loro primo lungometraggio insieme dopo aver diretto diversi cortometraggi. Le riprese sono state girate interamente all’interno degli ex-magazzini della fabbrica di tabacco di Pantin che furono trasformati in uno studio cinematografico. La pellicola è presente nel libro 1001 film da vedere prima di morire.

Il film ha vinto prestigiosi premi cinematografici europei. Ai Premi César ha vinto per il miglior montaggio, la migliore opera prima, la migliore scenografia e la migliore sceneggiatura. Ha vinto per la migliore scenografia agli European Film Awards. Ai BAFTA Awards, è stato nominato come miglior film straniero.

Trama

Francia. In un indefinito orientamento temporale, il macellaio Clapet vive con la figlia Julie nell’appartamento sopra alla loro bottega alimentare Delicatessen. La fatiscente struttura ospita all’interno diversi alloggi, mentre il sotterraneo è popolato dai Trogloditi, i cosiddetti vegetariani squilibrati. Il paese attraversa una grave crisi: i viveri scarseggiano e la valuta monetaria è scomparsa sostituita dal mais. L’attività all’interno del decrepito palazzo è una delle poche fonti di sostentamento per gli abitanti dell’immobile, che ghiotti di carne si recano al negozio abitudinariamente.

Dopo che il suo scimpanzé ammaestrato Mr.Livingstone viene ucciso divorato dalla popolazione affamata, il clown disoccupato Louison si trasferisce nel condominio di Clapet all’interno del quale inizia a lavorare sfruttando le sue peculiari abilità di circense per restaurare lo stabile, in cambio di vitto e alloggio.

Durante la sua permanenza, Louison fa amicizia con Julie, amicizia che con il passare del tempo si trasforma in amore. Louison, senza sapere del pericolo imminente, conquista a poco a poco i coinquilini grazie al suo essere operaio attento e scrupoloso, ma anche un dotato intrattenitore: il suo migliore trucco è quello con l’australiano, uno speciale coltello capace, se lanciato, di tornare indietro come un boomerang.

Una serie di macabri eventi inizia dopo che un disgustoso segreto sul viscido capofamiglia Clapet viene alla luce: le camere ed i posti di lavoro offerti sono un espediente per attirare e uccidere nuovi affittuari, macellarli per poi vendere la loro carne agli al resto dei clienti.

Facebook
Twitter
La locandina del film Delicatessen

Titolo Originale

Delicatessen

Titolo ITALIANO

Delicatessen

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

17/04/1991

Data di Uscita Italiana

17/04/1991

Genere

Satirico

Produttore

Claudie Ossard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro

Attori Protagonisti

Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard, Ticky Holgado, Anne-Marie Pisani, Edith Ker, Rufus, Jacques Mathou, Roger Howard Vernon, Chick Ortega, Silvie Laguna, Jean-François Perrier, Dominique Zardi, Patrick Paroux, Maurice Lamy, Marc Caro, Eric Averlant

Sceneggiatore

Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro, Gilles Adrien

Durata

99

Voto IMDB

7.5

Premi

Premi César
Premi César