Decision to Leave

Decision to Leave ! CiakClub.it

Decision to Leave è un film sud coreano del 2022 scritto e diretto da Park Chan-wook. Il regista è conosciuto a livello internazionale soprattutto per i film Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005), che insieme compongono la trilogia della vendetta. La sua ultima opera, in concorso al 75º Festival di Cannes, gli è valso il Prix de la mise en scène, premio per la miglior regia.

Il lungometraggio vede come protagonisti Tang Wei e Park Hae-il. Quest’ultimo interpreta il detective Jang Hae-jun, alle prese con un difficile caso: il presunto omicidio di un uomo precipitato da una montagna. L’attrice invece è la vedova del malcapitato, designata dal detective come prima sospettata. Un noir drammatico/sentimentale che lascia perennemente col fiato sospeso.

Trama

Protagonista della vicenda è il detective Jang Hae-jun, interpretato da Park Hae-il, che conduce una vita abbastanza malsana tra lavoro ed insonnia. Come se non bastasse, riesce a vedere la moglie, dipendente di una centrale nucleare, una sola volta a settimana. La storia prende piede quando Jang, insieme al suo partner, iniziano ad indagare sul caso di un uomo trovato morto ai piedi di una montagna.

Il suo nome era Ki Do-soo, un ufficiale dell’immigrazione in pensione che era solito scalare quella montagna. La prima persona che i due interrogano è la giovane moglie Seo-rae, che sin da subito insospettisce i detective. Emigrata cinese che lavora come badante per anziani, la neo vedova non mostra dinanzi agli agenti alcun segno di sofferenza per quanto accaduto.

La donna inoltre mostra evidenti lividi su gambe e busto, un graffio sulla mano, e soprattutto un tatuaggio con le iniziali del defunto marito, che lui usava per marchiare qualsiasi cosa fosse di sua proprietà. La morte apparentemente innaturale dell’uomo ed il comportamento della vedova, porta Jang Hae-jun a designare lei come prima sospettata del possibile omicidio.

Ciò che il detective non poteva aspettarsi nel corso delle indagini era subire il fascino della donna, cosa che porterà non pochi problemi al caso. Park Chan-wook realizza con quest’opera un ennesimo straordinario film, in cui mostra le sue doti nel portare il cinema classico nella contemporaneità. Seguendo le orme di Hitchcock ci fa addentrare in un noir in cui il thriller mostra chiare venature romance.

Facebook
Twitter
decision to leave locandina

Titolo Originale

He-eojil gyeolsim

Titolo ITALIANO

Decision to Leave

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

29/06/2022

Data di Uscita Italiana

02/02/2023

Genere

Noir

Produttore

Park Chan-wook

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Park Chan-wook

Attori Protagonisti

Tang Wei, Park Hae-il, Lee Jung-hyun, Go Kyung-pyo, Park Yong-woo, Kim Shin-young, Jung Yi-seo, Jun Young-sook, Yoo Seung-mok, Park Jung-min, Seo Hyun-woo, Go Min-si, Jeong Ha-dam

Sceneggiatore

Jeong Seo-kyeong, Park Chan-wook

Durata

138

Voto IMDB

7.3

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes