Debito di sangue

Debito di sangue | CiakClub.it

Debito di sangue (titolo originale Blood Work) è un film del 2002 tratto dall’omonimo romanzo del 1988 di Michael Connolly. La pellicola è prodotta, diretta e intepretata da Clint Eastwood. Nel cast, anche Jeff Daniels, Wanda De Jesús, e Anjelica Huston. Il film è stato girato in soli 38 giorni a Los Angeles e a Long Beach, in California, nella primavera dal 2002.

Nel 2002, venne inoltre realizzato un documentario promozionale per la pellicola sui retroscena del film, pensato per la televisione e intitolato Making ‘Blood Work’. Tuttavia, proprio all’interno del documentario veniva accidentalmente rivelata l’identità del serial killer su cui Clint Eastwood indaga. Con Debito di sangue, Eastwood si aggiudicò il Future Film Festival Digital Award al Festival di Venezia. Tuttavia, il film non fu un successo al botteghino, guadagnando soltanto all’incirca 32 milioni di dollari su un budget di 50 milioni. Il parere della critica fu misto.

Trama

L’attempato agente speciale dell’FBI Terry McCaleb si trova a investigare un omicidio di un killer che lo tormenta ormai da anni lasciando dei messaggi sulle scene del delitto. Mentre McCaleb sta rilasciando delle dichiarazioni ai media, individua l’omicida nella folla. Si mette quindi a inseguirlo e riesce persino a ferirlo, tuttavia, per lo sforzo e l’età avanzata, McCaleb viene colpito da un attacco di cuore.

Due anni dopo, McCaleb è ormai in pensione e vive su una barca nella baia di Long Beach. Grazie a un trapianto di cuore, gli è stato concesso di continuare a vivere. Un giorno, però, viene avvicinato da Graciella Rivers. La sorella della donna, Gloria, è stata assassinata durante una rapina e Graciella vuole affidare a McCaleb il compito di risolvere il caso. È così che McCaleb scopre che il cuore che gli è stato trapiantato è proprio quello di Gloria e, di notte, ha incubi sull’omicidio della donna.

Nonostante il medico gli suggerisca di stare a riposo, McCalen decide ugualmente di indagare l’omicidio di Gloria, anche grazie all’aiuto del vicino di barca Jasper Noone, detto Buddy”, e della detective locale Jaye Winston. Le indagini di McCaleb conducono spesso a false piste e ai sospettati sbagliati, finché l’ex agente dell’FBI è costretto ad accettare una dura verità.

Non solo l’omicidio di Gloria è stato commesso da Buddy, ma, addirittura, è stato commesso “in suo onore”, affinché McCaleb potesse ottenere un trapianto di cuore e continuare i loro inseguimenti ancora per diversi anni.

Facebook
Twitter
Debito di sangue poster

Titolo Originale

Blood Work

Titolo ITALIANO

Debito di sangue

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/08/2002

Genere

Thriller

Produttore

Robert Lorenz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Jeff Daniels, Anjelica Huston, Wanda De Jesús, Tina Lifford, Paul Rodriguez, Dylan Walsh, Rick Hoffman, Alix Koromzay, Igor Jijikine, Dina Eastwood, Beverly Leech, Maria Quiban, Brent Hinkley

Sceneggiatore

Brian Helgeland

Durata

110

Voto IMDB

6.4

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia