Death Stranding

Norman Reedus (Sam Porter Bridges) nel poster del videogioco Death Stranding

Death Stranding è un lungometraggio tratto dall’omonimo videogioco ideato da Hideo Kojima. Il gioco risale al 2019, anno nel quale venne fortemente discusso. In molti hanno apprezzato il titolo, facendo un plauso alla storia, all’ambientazione e alla direzione artistica di Kojima. Salta subito all’occhio il forte stampo cinematografico dato alla produzione, con paesaggi sconfinati e una regia delle scene di valore. 

Questi elementi sono però anche ciò che non ha convinto parte dei giocatori, i quali spesso si sono trovati a definirlo un walking simulator. Kojima è una grande appassionato di cinema, e l’intenzione di trasporre il suo ultimo progetto ne è una conferma. L’autore è coinvolto direttamente nella produzione, soprattutto per quanto riguarda la trama e il design. Il film è prodotto dalla A24.

Trama

Ci troviamo in una versione post-apocalittica degli Stati Uniti d’America. A seguito di un misterioso fenomeno denominato Death Stranding, è venuto a crearsi un collegamento tra il nostro mondo e quello dell’aldilà. Questo evento a portato alla comparsa sulla terra delle CA, Creature Arenate. La comparsa di queste misteriose creature è accompagnata dalla crono pioggia, una particolare pioggia che possiede la capacità di manipolare il tempo di tutto ciò che tocca.

Ad aggravare ancora di più la situazione è il fenomeno delle voragini. Quando qualcuno muore, la sua trasmutazione in CA genera delle enormi e pericolose esplosioni, per questo i corpi dei defunti vengono immediatamente cremati. In questo clima di tensione, l’umanità si è rifugiata in dei bunker detti Nodi, collegati l’uno all’altro tramite una sofisticata rete internet. Nessuno osa addentrarsi verso l’esterno, ad eccezione dei coraggiosi corrieri della Bridges. Il loro compito è quello di portare beni e rifornimenti ai vari Nodi, sfidando le intemperie e le pericolose CA.

Tra loro spicca Sam Porter Bridges, un corriere rimasto vittima di un’enorme voragine che ha portato alla distruzione di uno dei Nodi principali. Reintegrato in servizio, Sam ottiene l’incarico di ripristinare la connessione fra i Nodi, altrimenti l’umanità non avrà alcuna speranza.

Il film riprende l’universo ideato da Kojima. Attraverso nuovi personaggi e un nuovo racconto, veniamo catapultati ancora una volta nel mondo pullulante di CA e pericolosi disseminati dietro ogni angolo.

Facebook
Twitter
La locandina del videogioco Death Stranding

Titolo Originale

Death Stranding

Titolo ITALIANO

Death Stranding

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Genere

Fantascienza

Produttore

Alex Lebovici

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Hideo Kojima

Attori Protagonisti

Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Lèa Seydoux, Margaret Qualley, Troy Baker, Jesse Corti, Lindsay Wagner

Sceneggiatore

Hideo Kojima