Daylight – Trappola nel tunnel

Daylight – Trappola nel tunnel | CiakClub.it

Daylight – Trappola nel tunnel è un film d’azione del 1996, scritto da Leslie Bohem e diretto da Rob Cohen. Ambientato nella New York di fine secolo passato, il lungometraggio racconta l’eroico (e immaginario) salvataggio di un tassista ed ex paramedico, Kit Latura, di un gruppo di persone rimaste incastrate in un tunnel sotterraneo sotto l’Hudson a seguito di un’esplosione che ha bloccato gli accessi e causato lo smottamento del tetto. Prodotto da Universal Pictures, il film è stato un buon successo di pubblico, meno di critica.

Ad interpretare l’eroico tassista protagonista del film è Sylvester “Sly” Stallone. Gli altri personaggi della pellicola sono messi in scena da Amy Brenneman, Stan Shaw, Jay O. Sanders, Sage Stallone, Karen Young, Vanessa Bell Calloway, Claire Bloom, Colin Fox, Barry Newman, Danielle Harris, Renoly Santiago, Trina McGee, Marcello Thedford. Del cast fa parte anche Viggo Mortensen. Il lungometraggio è stato candidato ad un premio Oscar, per il migliori montaggio sonoro, nell’edizione 1997.

Trama

New York. Anni Novanta. Un’esplosione dolosa causa il crollo di un tunnel, dove rimangono incastrate alcune persone. L’ex paramedico, e ora tassista, Kit Latura si unisce ai suoi ex colleghi, con l’obiettivo di aiutare a far evacuare i superstiti dell’esplosione, forse per fare ammenda dopo il fallimento della sua ultima missione come soccorritore.

L’uomo si fa calare così nel tunnel. Qui, Latura trova dodici superstiti e una situazione che cambia di momento in momento. Colui che era stato incaricato di portare in salvo le persone, Roy Nord, che sembrava avesse tutto sotto controllo, muore a causa di uno smottamento, lasciando quindi Kit da solo con i superstiti, che non lo vedono di buon occhio.

A peggiorare la situazione, ci sono poi i danni strutturali al tunnel, che sta via via iniziando a far entrare sempre più acqua (si trova sotto all’Hudson), lasciando sempre meno tempo a Kit e ai superstiti di uscire da quella brutta situazione e di mettersi in salvo. Per indebolire la forza dell’acqua, che inizia a trascinare i sopravvissuti, Kit fa uso di esplosivo.

Il tentativo però causa la morte di uno dei dodici. Nonostante questo, il disperato salvataggio continua, con Kit che, nonostante alcune perdite, riesce a portare il gruppo in salvo. Quando la situazione sembra finalmente volgere al meglio però, Kit e una superstite vengono risucchiati nel tunnel mentre tentano di salvare un cane. Solo grazie alla sua astuzia, Kit riesce a salvare sé stesso e la donna, portando a termine con successo la sua missione.

Facebook
Twitter
Daylight – Trappola nel tunnel

Titolo Originale

Daylight

Titolo ITALIANO

Daylight – Trappola nel tunnel

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/12/1996

Data di Uscita Italiana

20/12/1996

Genere

Azione

Produttore

John Davis, David T. Friendly, Joseph M. Singer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Rob Cohen

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Amy Brenneman, Viggo Mortensen, Dan Hedaya, Stan Shaw, Jay O. Sanders, Sage Stallone, Karen Young, Vanessa Bell Calloway, Claire Bloom, Colin Fox, Barry Newman, Danielle Harris, Renoly Santiago, Trina McGee, Marcello Thedford, Jo Anderson, Rosemary Forsyth, Mark Rolston

Sceneggiatore

Leslie Bohem

Durata

114

Voto IMDB

5.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards