Dave – Presidente per un giorno

Sigourney Weaver e Kevin Kline in una scena del film Dave - Presidente per un giorno

Dave, Presidente per un Giorno è un film diretto da Ivan Reitman, che mescola con maestria commedia e satira sociale. La fotografia cattura l’atmosfera di Washington D.C., offrendo uno sguardo coinvolgente nel mondo politico americano. Il cast, composto da Kevin Kline, Sigourney Weaver, Frank Langella e Ben Kingsley, offre performance vibranti e piena di energia, rendendo il film un’esperienza indimenticabile. Con un budget stimato di $28 milioni, il film ha ricevuto elogi da parte del pubblico e della critica per la sua commedia intelligente e il commento politico. 

Ambientato a Washington D.C., il film segue Dave Kovic, un sosia del Presidente Bill Mitchell, chiamato a sostituirlo temporaneamente quando Mitchell cade in coma. Ciò che inizia come una sottostima diventa un’avventura politica straordinaria, con Dave che porta umanità e onestà alla Casa Bianca, affrontando le sfide del potere politico e dell’etica personale. Dave, Presidente per un Giorno offre una prospettiva unica e spesso divertente sul mondo della politica americana, incorniciata da una storia coinvolgente e da performance memorabili.

Trama

Dave Presidente per un Giorno è una commedia politica che segue le avventure di Dave Kovic, un doppiatore professionista che ha un’incredibile somiglianza con il presidente degli Stati Uniti Bill Mitchell. Quando il presidente Mitchell cade in coma in seguito a un attacco cardiaco durante un incontro extraconiugale, i suoi collaboratori, desiderosi di mantenere la facciata di normalità, reclutano Dave per sostituirlo temporaneamente.

Dave, entusiasta e spaventato dalla responsabilità improvvisa, accetta l’incarico, determinato a fare del suo meglio per il bene del paese. Inizialmente, si limita a svolgere il suo ruolo, seguendo le istruzioni del capo di gabinetto Bob Alexander, un uomo ambizioso e senza scrupoli. Tuttavia, Dave si rende rapidamente conto delle potenzialità della sua posizione e cerca di fare la differenza, cercando di implementare politiche che migliorino la vita dei cittadini comuni.

Utilizzando il suo carisma naturale e il suo spirito gentile, Dave guadagna rapidamente il favore del popolo americano, diventando un presidente molto popolare. Tuttavia, il suo successo attira l’attenzione e la gelosia di Bob, che intravede la possibilità di perdere il proprio potere. Bob complotta per riportare il vero presidente Mitchell al potere, ma Dave, con l’aiuto dei suoi amici e della prima dama Ellen, sventola il complotto e rivela al pubblico la verità.

Il film culmina in un discorso appassionato di Dave, in cui esprime la sua visione per un governo onesto e altruista, ispirando milioni di persone in tutto il paese. Alla fine, Dave decide di non perseguire la carriera politica e torna alla sua vita normale, ma il suo breve mandato come presidente ha lasciato un’impronta indelebile sulla politica americana e sul cuore di coloro che lo hanno conosciuto.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dave - Presidente per un giorno

Titolo Originale

Dave

Titolo ITALIANO

Dave – Presidente per un giorno

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/05/1993

Data di Uscita Italiana

01/10/1993

Genere

Commedia

Produttore

Ivan Reitman, Lauren Shuler Donner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ivan Reitman

Attori Protagonisti

Kevin Kline, Sigourney Weaver, Frank Langella, Kevin Dunn, Ving Rhames, Ben Kingsley, Charles Grodin, Faith Prince, Laura Linney, Bonnie Hunt, Charles Hallahan, Gary Ross, Stephen Root, Eleanor Clift

Sceneggiatore

Gary Ross

Durata

110

Voto IMDB

4.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards