Dance First

Gabriel Byrne in una scena del film Dance First

Dance First è un film biografico del 2023, diretto da James Marsh. Il regista è noto al grande pubblico per il documentario Man on Wire e per la pellicola La teoria del tutto, con la quale Eddie Redmayne ha vinto il Premio Oscar come miglior attore protagonista.

Il film ha chiuso il 71esimo Film Festival di San Sebastian ed è stato presentato fuori concorso alla 41esima edizione del Torino Film Festival. Le riprese hanno preso il via nel 2022. Le sequenze principali sono state girate a Budapest. Byrne, intervistato proprio nella capitale ungherese, ha dichiarato che il progetto è stato realizzato per rendere nota la storia di un grande autore che non è universalmente conosciuta, al di là del successo delle sue opere. Queste le sue parole su Beckett: “Era un uomo che aveva il senso dell’umorismo, che era profondamente emotivo, che ai suoi occhi fu un fallimento per gran parte della sua vita”.

Trama

  1. Samuel Beckett vince il Premio Nobel per la letteratura. La sera della premiazione sente però di non meritare quell’onoreficenza. Non perché i suoi lavori non ne siano all’altezza, ma perché sa che la strada verso il successo è costellata di rimorsi e rimpianti. Di persone che ha fatto soffrire.

Ha quindi inizio un flusso di coscienza. Un dialogo con se stesso che lo porterà a ripercorrere i punti di svolta della sua vita e gli incontri con coloro che lo hanno reso ciò che è. Chi di loro è meritevole più di lui di ricevere i soldi del premio? Il percorso sarà doloroso, ma necessario per risolvere i propri conflitti interiori.

Beckett torna quindi con la mente all’infanzia. Agli trascorsi a Dublino. Ai momenti di spensieratezza trascorsi con il padre. Alle liti e incomprensioni con la madre. Dopo la morte del padre il giovane Samuel sentirà quindi la necessità di lasciare l’Irlanda per abbracciare a pieno la sua vocazione artistica.

Arriverà a Parigi dove James Joyce lo prenderà sotto la sua ala. Le cose tra i due non finiranno però nel migliore dei modi. Qui farà anche la conoscenza di Alfred, un caro amico dal quale lo separerà solo la Gestapo. Durante gli anni della guerra si legherà poi a Suzanne, la donna con cui condividerà le fasi più cruciali della vita e della carriera. Il legame che li unisce, tra alti e bassi, non si sgretolerà mai del tutto, neanche quando un’altra donna si inserirà nella vita dello scrittore.

Facebook
Twitter
La locandina del film Dance First

Titolo Originale

Dance First

Titolo ITALIANO

Dance First

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/09/2023

Data di Uscita Italiana

28/11/2023

Genere

Biopic

Produttore

Michael Livingstone, Tom Thostrup, Fabian Westerhof, Viktória Petrányi, Deborah Aston

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sky

Regista

James Marsh

Attori Protagonisti

Gabriel Byrne, Fionn O’Shea, Sandrine Bonnaire, Léonie Lojkine, Bronagh Gallagher, Gráinne Good, Robert Aramayo, Maxine Peake, Aidan Gillen

Sceneggiatore

Neil Forsyth

Durata

100

Voto IMDB

6.9