Damsel

Millie Bobby Brown in una scena del film Damsel

Damsel è un’avventura fantasy che vede protagonista Millie Bobby Brown nel ruolo di Elodie, una giovane donna che si ritrova a dover affrontare un destino inaspettato. Diretto da Juan Carlos Fresnadillo e scritto da Dan Mazeau, il film si distingue per un cast stellare che include Ray Winstone, Angela Bassett, Nick Robinson e Robin Wright. Millie Bobby Brown figura anche come produttrice esecutiva del film.

Esiste anche un romanzo del film scritto dall’autrice Evelyn Skye. L’autrice lo ha scritto dopo aver letto la bozza della sceneggiatura. Evelyn Skye ha dichiarato: “Dan Mazeau ha scritto la sceneggiatura originale. Ho potuto leggere una prima bozza e mi è stato dato libero sfogo per scrivere la mia versione della storia, che alla fine è diventata il romanzo. Sia il Il romanzo che il film possono avere la stessa origine, ma sono anche ciascuno la propria opera d’arte unica“. Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Rizzoli il 5 marzo 2024.

Trama

In un regno lontano, la principessa Elodie viene esortata dal padre a sposare il principe del Regno di Aurea per salvare il proprio regno dalla decadenza. Per amore del suo popolo, vittima della fame, decide di partire con la sua famiglia verso il regno di Aurea. Arrivata lì, fa conoscenza del principe Henry e si convince sempre di più a sposarlo.

La sua matrigna ha uno strano presentimento su quel matrimonio combinato e cerca di convincere Elodie a non sposare il principe, ma quest’ultima, per amore della patria, decide di non ascoltarla. Elodie sposa il principe, ma quello che doveva essere il matrimonio dei sogni si rivela un incubo. Dopo le nozze, Elodie viene portata con l’inganno su un dirupo dal principe per prendere parte a un rituale, al termine del quale viene gettata in una grotta. Elodie riesce a sopravvivere alla caduta, ma quello che la attende è peggiore della morte che avrebbe trovato cadendo da quella altezza.

In quella grotta, c’è una dragonessa pronta a cibarsi di lei. Elodie scopre di non essere la prima principessa ad essere sacrificata alla dragonessa dalla stirpe del regno di Aurea, che deve pagare un debito a chi abita quella grotta e utilizza come pagamento delle giovani principesse. Elodie farà di tutto per risalire in superficie e rivendicare la propria posizione nel mondo, così da rendere giustizia a tutte quelle principesse dimenticate.

Facebook
Twitter
La locandina del film Damsel

Titolo Originale

Damsel

Titolo ITALIANO

Damsel

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/03/2024

Data di Uscita Italiana

08/03/2024

Genere

Fantasy

Produttore

Joe Roth, Jeff Kirschenbaum

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Juan Carlos Fresnadillo

Attori Protagonisti

Millie Bobby Brown, Ray Winstone, Nick Robinson, Shohreh Aghdashloo, Angela Bassett, Robin Wright

Sceneggiatore

Dan Mazeau

Durata

110

Voto IMDB

6.3